La produzione dell’artigianato in Ghana ha una grande importanza, perchè gli oggetti prodotti rappresentano l’identità del paese e i valori culturali, sono l’essenza dell’espressione artistica della popolazione. Entrare in un mercato di Accra o Kumasi, ad esempio, è un’esperienza che attiva tutti i sensi perchè lì è possibile trovare tutti i prodotti locali che acquistano cittadini e turisti.
I prodotti dell’artigianato in Ghana
La produzione spazia da oggetti in legno lavorato fino alle perline (o perle di Krobo) che vengono utilizzate per collane e braccialetti; dai tessuti Kente (il noto tessuto africano realizzato dai popoli Asante ed Ewe) alle spezie per cucinare i prelibati piatti africani.
E così passeggiando è possibile trovare venditori di stoffe, ma anche statue di legno, maschere in cedra e mogano, oggetti in terracotta. O ancora soprammobili realizzati con diversi tipi di legno e decorati anche utilizzando le perline in vetro riciclato, che si ottengono macinando insieme vetri di diversi colori fino ad ottenere una polvere che viene poi depositata in appositi stampi con colorante.
Gli artigiani locali realizzano anche sgabelli a mano, bambole, cestini in giunco, tamburi e xilofoni del Sahel. Si trovano anche dipinti e altre opere d’arte, che spesso vengono vendute come semplici tele da incorniciare in seguito e questo rende facile il trasporto.
Leggi anche: Trovare lavoro e trasferirsi in Ghana
Le lavorazioni più particolari
Il legno è utilizzato anche per la produzione di bare per la sepoltura, che sono opere complesse e molto originali (nella forma e nel colore) perchè raccontano l’attività o una passione del defunto. Ad esempio un autista avrà una bara a forma di automobile.
Sempre con il legno viene realizzata una particolare lavorazione che si chiama “Unity”, una struttura unica che simboleggia appunto l’unità, i cui pezzi non si possono separare, ma si apre e si chiude e funziona da supporto (es. per un vassoio).
I tessuti del Ghana, invece, hanno la caratteristica di essere molto colorati, le fantasie sono allegre e i disegni sono ispirati ai classici motivi africani. Nei mercati si trovano oltre ai capi di abbigliamento anche borse e oggetti di bigiotteria, cinte, giacche, tende e tovaglie. Con le zucche o con il frutto dell’albero di Crescentia è possibile realizzare un particolare contenitore tradizionale chiamato “kalabash”.
Leggi anche: Tanti buoni motivi per visitare il Ghana