L’impegno sociale del Console Taricone

Il consolato onorario del Ghana in Italia, guidato dal Console Massimiliano Colasuonno Taricone, si impegna ogni giorno per promuovere buoni standard di qualità della vita del popolo ghanese e per preservare l’eredità culturale del paese.

Il console Taricone, ghanese di terza generazione, è in prima linea nel combattere ogni forma di razzismo e nel corso degli anni si è distinto per aver favorito l’integrazione fra italiani e ghanesi in entrambe le sue patrie.

Fra le iniziative più recenti del console Colasuonno Taricone c’è il sostegno all’associazione The Golden Generation of Ghana, un’associazione di giovani ghanesi fondata in Italia con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo del paese e promuovere la cultura ghanese nel mondo.

L’unione è il valore fondante dell’associazione e permette la formazione di un’autocoscienza nei giovani, che in questo modo sono stimolati nel promuovere e sviluppare idee o iniziative imprenditoriali in partnership con associazioni di volontariato o ONG.

Lo sviluppo del Ghana è un tema molto caro al console Taricone, esponente di una delle famiglia che da quasi cinquant’anni è ai vertici dell’imprenditoria ghanese con la società Trasacco Group.

Il Console Taricone ha vinto la prima edizione di My Boss is a Best Chef e ha donato il premio in denaro per la costruzione di 5 pozzi d’acqua in Ghana

L’obiettivo del Consolato non è soltanto favorire gli investimenti italiani in Ghana, ma promuovere attività sociali e culturali. In quest’ottica, spicca il suo contributo nel 2015 all’organizzazione del Business Forum of Ghana a Roma in occasione della visita del capo degli Ashanti, Otumfuo Osei Tutu II.

Nello stesso anno, il Console ha vinto 50 mila GHS (pari a 10881 euro) alla prima edizione di My Boss is the Best Chef (un format che ricalca il famoso Masterchef) e li ha donati per finanziare la costruzione di 5 pozzi d’acqua potabile in villaggi nel nord del Ghana.

Il console Taricone ha coltivato rapporti di amicizia e collaborazione con tutte le personalità di rilievo della politica ghanese tra cui gli ex presidenti John Kufuor e John Dramani Mahama e ha sempre cercato di stimolare il dibattito culturale sul Ghana attraverso incontri, meeting, dibattiti e convegni.

Da diversi anni, il console Colasuonno Taricone sostiene l’Hope Children’s Village of Ghana, un’associazione satellite del Village of Hope che si occupa di nutrire e fornire assistenza sanitaria a bambini rimasti orfani o con una situazione familiare difficile.

Il supporto alle famiglie è una delle attività principali del Consolato, che, tra le altre iniziative, ogni anno per la festa della mamma, regala una cucina completa alle mamme che non se lo possono permettere, segnalate dalle istituzioni locali.