Trasacco Group, l’orgoglio di essere italiani

Ripercorrere la storia della Trasacco Group significa immergersi nell’epopea della famiglia Taricone, che ha inizio nel 1968, quando Ernesto Taricone, assieme al padre e ai due fratelli, lascia il piccolo comune abruzzese di Trasacco e si trasferisce in Africa.

Ha solo vent’anni ma una spiccata propensione agli affari, che gli permette fin da subito di cogliere le prospettive di sviluppo del Ghana nel settore industriale, farmaceutico, minerario e immobiliare.

Ernesto Taricone è stato un vero e proprio precursore, perché è riuscito a carpire le potenzialità di un territorio ancora acerbo dal punto di vista economico e nel corso dei decenni ha coinvolto il popolo ghanese nel lento e graduale processo di industrializzazione del paese, a partire dal settore edilizio (complessi immobiliari, office e hospitality).
A partire dagli anni Novanta lavorare al progetto Trasacco Valley, una prestigiosa area residenziale a pochi chilometri da Accra (capitale e centro nevralgico del Ghana). Ville incantevoli, parchi rigogliosi, negozi e ristoranti trasformano l’area in un gioiello di vivibilità e passeggiando per la Trasacco Valley, si ha la sensazione di essere in un luogo dove si fondono sogno e realtà.
La società storica del Gruppo Trasacco è la Trasacco Estate Development Company, specializzata nella realizzazione di progetti immobiliari complessi e che nel corso degli anni si è assicurata la consulenza di professionisti altamente qualificati nel settore real estate. Al momento, la Trasacco Estate Develompent Company gestisce progetti di primario prestigio e strategici per il paese.

Fra le opere più importanti, ci sono la costruzione dello stadio di calcio e di hockey di Accra e la realizzazione del Villaggio Vista, l’edificio più alto del Ghana, che ha al proprio interno appartamenti lussuosi e dotati di tutti i comfort.

Il gruppo, grazie a una notevole capacità imprenditoriale, si è espanso ed ha acquisito altre società fra cui Ital Prestress (che produce calcestruzzo) e la Royal Aluminium Systems, leader in Ghana nella produzione di porte e finestre in alluminio.

Del gruppo fa parte anche Casa Trasacco il gioiello della Trasacco Group leader e distributore del miglior arredo design e materiali edili made in Europe per Hotel come Hilton e corporate office come FAO, UNICEF, ERICSSON, WORLD BANK.
Inoltre sempre parte di Trasacco Group c’é Empire Builders Ghana, che ha una gestione di terreni per 150 mila acri.
Nell’agricoltura Ernesto Taricone possiede Sant Agata Agricultural Property of Barone Taricone Ltd con oltre 52 mila Acri di piantagioni dedicate alle ananas, banane, ed altri prodotti agricoli; altri 2,103 acri sono destinati allo sviluppo turistico nella area di Ada (le Maldive del West Africa).

In Ghana, la famiglia Taricone è anche proprietaria di una compagnia aerea privata, la Gulfwing Aviation Limited, con sede presso l’aeroporto internazionale di Kotoka: la maggior parte dei clienti che utilizzano questi voli sono emissari delle compagnie petrolifere e di gas che operano in Ghana.

Passione, inventiva e competenza sono i valori fondanti del gruppo Trasacco, che sul territorio ghanese è riuscito a costruire un impero solido che dà lavoro a circa 4 mila persone.