Meraviglie del Ghana tra Accra e Kumasi

Accra e Kumasi: le città del Ghana tra mercati tipici, antiche tradizioni, musei e natura incontaminata

Il Ghana è un paese che sta conoscendo un grande sviluppo e può contare su un’economia in forte ascesa. Lo skyline della città si sta mano a mano trasformando grazie al boom edilizio, e le nuove politiche cercano di preservare gli spazi verdi in città così da controllare anche l’inquinamento.

Le due città più importanti dello stato africano sono Accra situata sulla costa e Kumasi che si trova a circa 250 chilometri a nord della capitale. Le due metropoli ospitano la maggior parte della popolazione urbana, per questo sono necessari tanti servizi e infrastrutture per andare incontro alle esigenze dei cittadini. Sono due città cosmopolite, affascinanti per i turisti ma anche ricche di risorse per gli abitanti. Conosciamo da vicino queste due metropoli e i tanti buoni motivi per visitare il Ghana.

Mausoleo di Kwame Nkrumah

Accra

Accra è la capitale del Ghana dal 1877 ed è anche il capoluogo della regione della Grande Accra. Sorge sulla costa dello stato africano, è il fulcro amministrativo ed economico del paese, qui si trova il 70% delle attività produttive del Ghana. Qui hanno sede il museo e il teatro nazionali, il Centro delle Arti, il Mausoleo di Kwame Nkrumah (il politico che ha costruito l’indipendenza e che è stato il primo presidente della nazione), immerso in un parco con tante fontane.

Da non perdere anche la cattedrale anglicana della Santa Trinità, il porticciolo della pesca di Jamestown, il tipico e colorato mercato di Makola e i castelli Christianbord e Osu, solo per citare alcuni poli attrattivi della capitale. Famosa anche piazza Indipendenza, con l’arco e la stella nera, che celebra la fine della colonizzazione inglese. Accra è nota anche per le sue spiagge come Labadi e Bojo Beach.

Labadi beach ad Accra

Il bello di Accra è passeggiare tra bancarelle di artigianato locale e ristorantini di strada, assaggiando un cocktail locale con zenzero e foglie di ibisco o mais. Una città vivace e in grande ascesa economica, dove sempre più italiani sono pronti a investire.

Leggi anche: Un blog per capire come fare impresa in Ghana

Kumasi e il mercato Kejetia

Kumasi è la seconda città del Ghana, capoluogo della regione Ashanti, soprannominata anche città giardino per la varietà di fiori e piante che crescono in questa zona. Si trova a circa 30 km a nord del lago Bosumtwi, il bacino naturale più grande del Ghana. La città di Kumasi è nota anche per aver dato i natali a Kofi Annan, segretario generale delle Nazioni Unite e premio Nobel per la pace.

Mercato Kumasi Ghana

Una delle maggiori attrazioni della metropoli è proprio il mercato centrale Kejetia, il più grande dell’Africa occidentale. È aperto h24 con oltre 10mila trader. Il mercato e il terminal dei camion, costruiti nell’era coloniale del Ghana, sono stati inseriti in un progetto di riqualificazione cominciato nel 2014 e sviluppato in tre fasi. Le strutture erano cadute in rovina anche a causa dell’eccessivo sovraffollamento.

Il mercato è un labirinto di vie e vicoli con zone specializzate in cui si vendono le varie merci, dove gli occhi restano abbagliati dalle vivaci tonalità delle stoffe del Ghana e dove odori e sapori di cibo inondano e conquistano tutti i palati.   

Tessuti al mercato Kejetia

Questa è una regione ricca di miniere d’oro, da cui è nato il nome di “Gold Coast” dato al Ghana. Si possono visitare il centro per la cultura nazionale del Ghana (tra cui il Prempeh II Giubileo Museum) e il Manhiya Palace. Da non perdere anche le danze e i riti tribali delle celebrazioni Ashanti che mostrano le antiche tradizioni ancestrali con ritmi e colori tipici dell’Africa più vera.

Leggi anche:  Il Ghana tra le 19 destinazioni che Cnn Travel consiglia per il 2019