Ghana classifica Cnn travel - Elmina

Il Ghana tra le 19 destinazioni che Cnn Travel consiglia per il 2019

Cnn Travel, tra i leader mondiali nella distribuzione di notizie online, inserisce il Ghana tra le 19 destinazioni da visitare nel 2019. Il paese africano sta vivendo davvero un periodo roseo dal punto di vista turistico, una crescita continua, una stabilità politica e valutazioni sempre più positive. In questa classifica ci sono paesi che stanno uscendo anche da periodi non particolarmente felici, ma che hanno luoghi incantevoli importanti per bellezza naturale o storica.

Fortezza di Cape Coast

Vengono citati ad esempio Christchurch in Nuova Zelanda, l’Egitto, Fukuoka in Giappone, Gran Canyon negli Stati Uniti, Jaffa in Israele e appunto il Ghana con il suo “Anno del Ritorno”, che segna i 400 anni da quando i primi schiavi africani arrivarono in America del Nord. Emblema della tratta degli schiavi è il castello di Cape Coast, uno dei forti costieri storici del Ghana. Qui gli schiavi venivano imprigionati in attesa della partenza per l’America. In precedenza invece gli svedesi, che l’avevano costruito, lo utilizzavano per il commercio di legname e oro.

L’approfondimento di Cnn Travel si concentra anche sul castello di Elmina, la più antica costruzione europea nell’Africa subsahariana. Una fortezza bianca sulla costa che risale al 1482, che era un insediamento commerciale portoghese prima di diventare la prigione degli schiavi vittime della tratta atlantica. Oggi il castello di Elmina è patrimonio dell’Unesco.

Elmina castle

Questi due castelli, che hanno segnato la storia del paese, sono solo due delle circa trenta fortezze degli schiavi costruite sulla Costa d’Oro dell’Africa, che è appunto il Ghana. Sono considerate “porte del non ritorno” ma, pur raccontando un passato triste e drammatico, gli abitanti del Ghana sono consapevoli che è la loro storia, non va dimenticata bensì trasmessa alle generazioni future.

Cnn Travel racconta di un Ghana pronto ad accogliere i propri visitatori in un «caldo e inebriante abbraccio, un paese che convive bene con la sua identità e che corre a capofitto verso un futuro radioso».

Il portale americano suggerisce anche altre località da visitare: Cape Three Points per fare surf; le aree protette del Mole National Park, il più grande parco del paese; il villaggio di Tongo sulle colline Tengzug, dove ci sono le Whistling Rocks, enormi lastre di granito che producono suoni strani quando i venti soffiano dal Sahara.

Mole National Park