Proseguono le limitazioni in Ghana per il Covid-19, in particolare in due aree del paese (la regione della Grande Accra e il distretto di Kumasi).
Le disposizioni
L’invito ai cittadini ghanesi è di indossare la mascherina e di mantenere la distanza di sicurezza. Restano inoltre in vigore alcuni divieti: niente raduni sociali, ancora chiuse scuole e frontiere per almeno altri quindici giorni.
Intanto è partito un programma piuttosto potenziato di test e l’ampliamento di centri di isolamento e cura. Incentivata l’introduzione di droni per la consegna dei tamponi e aumentata la produzione locale per i dispositivi di protezioni personali.
Il presidente ha annunciato anche la costruzione di 80 ospedali e di centri per malattie infettive in cui ospitare i malati.
Leggi anche: Asamoah dona 20mila dollari all’ospedale di Kumasi
L’app per il telefono
Si parla molto di un’applicazione per smartphone per aiutare le autorità a controllare la diffusione del Covid-19. Lo strumento permetterebbe di identificare e rintracciare i casi sospetti, seguendone anche i movimenti grazie al gps. Il governo rassicura sulla protezione dei dati, e vede questa app come utile per il contenimento del Coronavirus.
Come in tutte le nazioni costrette al lockdown, il Ghana sta affrontando un rallentamento dell’economia. A preoccupare è soprattutto la crisi del settore petrolifero. Al momento altri campi hanno fatto registrare una situazione più stabile come l’industria e i servizi dove operano molti imprenditori italiani.
Leggi anche: Coronavirus, il Console Taricone: «In Ghana in atto tutte le misure per contenere la pandemia»
Scopri il blog del Console Taricone sull’imprenditoria in Ghana