Nasce Medase, l’associazione dell’amicizia Italia-Ghana
Taricone: «Obiettivo aprire la Ghana House a Roma»
È nata il 26 febbraio scorso Medase, l’associazione dell’amicizia Italia-Ghana che favorirà l’apertura a Roma della prima Ghana House al mondo.
Sarà un centro dove i giovani di tutte le nazionalità potranno incontrarsi e parlare, conoscere le rispettive origini e tradizioni, e aprire un dialogo incentrato proprio sull’arte e la cultura.
«La conoscenza reciproca è il primo passo per un’integrazione e una convivenza in armonia» ha spiegato il Console del Ghana in Italia Massimiliano Colasuonno Taricone, sottolineando l’importanza della nascita di questa associazione, che avrà presto una realtà gemella che nascerà in Ghana con gli stessi presupposti.
Già a novembre il ministro degli Interni Salvini aveva incontrato, insieme al Console Colasuonno Taricone, il governo del Ghana rappresentato dal presidente Nana Akufo-Addo e il ministro dell’Interno Ambrose Dery per creare delle sinergie tra i due paesi per lo sviluppo economico, la formazione e la crescita.
Il Console del Ghana in Italia, soddisfatto della nascita dell’associazione che simboleggia i rapporti di amicizia tra i due paesi, ha voluto dire «grazie alle istituzioni e in particolare al ministro Salvini per l’attenzione che ci ha prestato. Un ringraziamento particolare va all’ambasciatore italiano Giovanni Favilli e al vice ambasciatore Lorenzo Pinelli, ai consiglieri Stefano Beltrame e Alessandro Amadori. Senza il loro supporto niente sarebbe stato possibile».