Vertice Ghana-Italia, Taricone: positivo l’approccio del Ministro Matteo Salvini
Cooperazione economica e sul fronte della sicurezza e del contrasto all’immigrazione clandestina fra Ghana e Italia. Sono stati questi i temi al centro del vertice di martedì 6 novembre fra il Ministro degli Interni italiano Matteo Salvini e il governo del Ghana, rappresentato dal presidente Nana Akufo-Addo e dal ministro dell’Interno Ambrose Dery.
Da parte dell’Italia, ha dichiarato Salvini, «c’è l’interesse a investire in questo Paese per creare competenze e ricchezza». L’obiettivo comune, ha aggiunto, è sostenere lo sviluppo dell’Africa, per garantire a ciascuno «il diritto di vivere e lavorare nella propria patria».
Al meeting ha partecipato anche il Console del Ghana in Italia Massimiliano Colasuonno Taricone, che dichiara: «Valuto positivamente l’approccio tenuto dal Ministro degli Interni italiano Matteo Salvini, che ha lodato le politiche economiche del governo di Accra capaci di generare un PIL positivo del 6% ogni anno».
«Abbiamo discusso di sviluppo economico, formazione dei giovani nella prospettiva di crescita del nostro paese che è funzionale alla lotta contro l’immigrazione illegale, assolutamente nel rispetto dei dritti umani, come più volte sottolineato dal Presidente Nana Akufo Addo».
«La collaborazione con l’Italia è importante per il Ghana: da parte nostra, ci impegniamo a creare opportunità per gli imprenditori italiani nel nostro paese; al governo italiano chiediamo lo sviluppo di sinergie economiche ed informative, che agevolino la crescita economica del Ghana e dell’Italia insieme», conclude il Console Colasuonno Taricone.