Qual è il costo della forza lavoro in Ghana?

L’abbondanza di materie prime, una crescita economica costante e un sistema fiscale snello hanno favorito l’ingresso degli imprenditori stranieri in Ghana, che hanno anche la possibilità di usufruire di incentivi e agevolazioni.

 

Oltre a questi indicatori c’è anche un altro dato che ha ulteriormente spinto le società straniere a investire in Ghana: il basso costo della forza lavoro. In Ghana, a ogni lavoratore in media viene corrisposto un pagamento di circa 32 centesimi di dollaro all’ora, un dato che colloca lo stato africano al terzo posto a pari merito con il Pakistan dietro Madagascar (18 centesimi) e Bangladesh (23 centesimi).

Molte aziende straniere decidono di investire in Ghana perché il costo del lavoro è molto basso

Il costo competitivo quindi permette ai grandi imprenditori stranieri di limitare le spese di produzione e massimizzare i profitti. La tassazione agisce un ruolo fondamentale in questo processo, perché le politiche economiche del governo ghanese tendono a incentivare gli investimenti attraverso un sistema fiscale agile e non oppressivo.

 

La Banca del Ghana infatti, per sostenere la crescita dell’economica, nel novembre del 2016 ha deciso di tagliare di mezzo punto il tasso di interesse (dal 26% al 25,5%) e negli ultimi anni è riuscita ad abbassare il tasso d’inflazione, che è passato al 10,5 %.

 

Investire in Ghana può rivelarsi quindi una scelta redditizia, perché lo Stato favorisce il flusso dei capitali stranieri e cerca di arginare l’aumento generale dei prezzi.

 

La media degli stipendi riflette una situazione economica distante dagli standard europei: in un anno, un dirigente di una multinazionale in Ghana può guadagnare al massimo fino a 26 mila euro, un impiegato 4500 euro e un operaio 3800 euro.

Il tasso di scolarizzazione in Ghana è del 74%. Inoltre Il governo del paese sta investendo risorse nella formazione professionale

La manodopera è abbondante e stando agli ultimi dati, oltre il 60% della forza lavoro viene impiegate nel settore agricolo, che il contribuisce al 30 per cento del PIL.

 

Una delle grandi qualità del popolo ghanese è quella di imparare in fretta: negli ultimi anni, il governo e gli imprenditori hanno deciso di investire risorse nella formazione del personale.

 

Il tasso di scolarizzazione è cresciuto fino al 74 per cento e lo sviluppo del sistema scolastico, abbinato all’insegnamento dell’inglese (lingua ufficiale del Ghana) potrà garantire agli imprenditori che vogliono investire in Ghana una forza lavoro sempre più alfabetizzata.

Leggi anche: Come si vive in Ghana