Come si vive in Ghana?

«Qui in Ghana, ci avete mostrato una faccia dell’Africa che è troppo spesso ignorata da un mondo che vede solo tragedia e bisogno di carità. Gli abitanti del Ghana hanno lavorato duro per costruire una democrazia su più solide fondamenta, con ripetuti e pacifici trasferimenti di potere».

A dirlo, l’11 luglio 2009, è il presidente degli Stati Uniti D’America, Barack Obama.

Il Ghana è stato il primo paese dell’Africa sub sahariana ad ottenere l’indipendenza (8 marzo 1957). È una democrazia stabile dal 1992. In questi 24 anni, si sono avvicendati al potere il National Democratic Congress, partito di centro-sinistra, e il New Patriottic Party, che si ispira a valori di centro-destra.

 

Questa alternanza pacifica e democratica consente al Ghana di mantenere un elevato standard di vivibilità. Oltre alla stabilità politica, ci sono altri fattori che contribuiscono a rendere il Ghana uno dei paesi più stabili in cui vivere.

Il clima mite e le bellissime spiagge lungo la costa, contribuiscono ad innalzare la qualità della vita del Ghana

Primo fra tutti c’è la coesione sociale: le lotte per il potere, a differenza di altri stati africani come Sierra Leone, Libia e Liberia, non sono sfociate in scontri fratricidi. In Ghana coesistono in maniera pacifica più di cento etnie diverse.

 

La sicurezza personale è un altro dei fattori che rendono il Ghana un paese in cui vivere serenamente: il tasso di criminalità è uno dei più bassi dell’intero continente africano e l’assenza di terrorismo, unita alla proverbiale bonarietà del popolo ghanese, contribuiscono a favorire un clima pacifico.

 

La crescita economica costante è un altro fattore che può influire nella scelta di vivere il Ghana, uno dei paesi africani più solidi dal punto di vista economico per l’abbondanza di materie prime (oro, minerali, petrolio) e le ampie opportunità di investimento (industrie, servizi, turismo).

La qualità della vita in Ghana viene ulteriormente innalzata dal clima mite e dalla presenza di 450 km di spiagge di sabbia bianca. Lungo la costa, sono presenti diversi luoghi dichiarati patrimoni dell’Unesco e il settore del turismo offre ottime opportunità di investimento.