De Simone Limited, fondata nel 1964 da Giovanni De Simone, è la società storica della De Simone Group, attiva da oltre 50 anni nella progettazione e nella costruzione di edifici di una certa rilevanza che hanno contribuito a migliorare il livello di infrastrutture presenti in Ghana.
A partire dagli anni Novanta, la società registra una crescita esponenziale nel fatturato e decide di aprire una seconda sede a Tema.
Fra le opere più importanti realizzate dalla società, spiccano il mercato Kaneshie, uno dei primi centri commerciali del Ghana, l’aeroporto internazionale di Kotoka, l’Alta Corte di Accra e la sede dell’aeronautica (Ghana Civil Aviation Authority).
Enrico De Simone, discendente di terza generazione del fondatore Giovanni, è l’attuale CEO della società, leader in alcuni segmenti del mercato del Ghana (edilizia civile e commerciale ed estrazione mineraria).
Negli ultimi anni, dopo essersi consolidato all’interno del paese, Enrico ha avviato un programma di espansione nei paesi limitrofi (Burkina Faso, Niger, Mali, Nigeria, Liberia) e punta a diventare il primo costruttore dell’Africa Occidentale.
In Mali, De Simone ha partecipato alla costruzione dell’infrastruttura per Yatela Gold Mine, una delle più importanti miniere d’oro del territorio africano che si estende per quasi 200 km e produce quasi 3 milioni di tonnellate del all’anno del prezioso metallo.
Oggi, la De Simone Group è una delle più importanti società di ingegneria civile e costruzione del Ghana e dell’Africa Occidentale e racchiude al suo interno sette società satellite (De Simone Limited, Monterosa Construction Limited, De Simone Burkina Faso, De Simone Liberia, Eastern Quarries Limited, Monolo Plant Limited, De Simone Mining Services, De Simone Costa d’Avorio).