Urbanizzazione delle Città Africane. Taricone: «Rischio di una nuova colonizzazione»

Una tre giorni dedicata al tema dello sviluppo dei centri urbani africani.

L’iniziativa dal titolo Africa, la grande sfida delle città, che si è tenuta a Roma dal 14 al 16 novembre 2017, ha proposto numerosi dibattiti fra esponenti istituzionali ed esperti di settore.

Fra i partecipanti anche Massimiliano Colasuonno Taricone, Console Onorario del Ghana in Italia, che a margine dell’evento ha commentato negativamente i risultati del convegno nel corso di un’intervista radiofonica con Isoradio.

 

(ascolta l’intervista del Console Taricone a Isoradio)

taricone il sindaco accra

«Ho sentito parlare di smart cities, di applicazioni che segnalano strade dissestate, di cose che non hanno a che fare con l’attuale realtà africana» sottolinea Taricone con riferimento ai temi discussi nella tre giorni. «Le istituzioni stanno facendo un ottimo lavoro ma l’urbanizzazione delle città dell’Africa deve essere affrontata per step» prosegue il Console, che ha messo in guardia anche dal rischio di una «nuova colonizzazione» conseguente a un’aggressiva politica di investimenti stranieri che ha nel profitto l’unico obiettivo.

«I cittadini del Ghana – conclude Taricone – sono istruiti e favorevoli al confronto con l’occidente, ma vogliono mantenere la propria identità. Sentono il bisogno di crescere senza però farsi imporre un modello che a loro non piace».