Unità di Trapianto ad Accra intitolata a Davide Astori

Quattro mesi fa ci lasciava Davide Astori, capitano della Fiorentina e sostenitore della onlus ghanese Fondazione Cure2Children, che segue un progetto di assistenza sanitaria a favore dei bambini del Ghana colpiti da gravi malattie del sangue.

Qualche giorno fa a Coverciano si è tenuto un incontro di calcio fra Glorie Viola e la formazione calcistica della Fondazione Cure2Children e l’incasso è stato devoluto alla onlus nel nome del capitano, a cui verrà intitolata la prima Unità di Trapianto di Midollo Osseo (Bmt Unit) di tutta l’Africa subsahariana presso l’ospedale Greater Accra Regional Hospital.

Questa unità servirà per garantire le cure ai bambini affetti da anemia falciforme, una malattia molto grave che in Africa ha una mortalità molto elevata. Il motto scelto da Astori per questa missione era: “Ogni bambino ha il diritto di giocare la sua partita”, una frase che è stata ripetuta più volte durante il cerimoniale e che ci restituisce l’immagine di un uomo fuori dal comune che ha lasciato un vuoto incolmabile nel calcio italiano.

«Davide era un ragazzo d’oro – dichiara il Console del Ghana Massimiliano Colasuonno Taricone – lo ha dimostrato durante tutta la sua vita  perché chiunque lo abbia incontrato, lo ha poi amato, e la sua sensibilità è andata oltre la sua presenza terrena con questi che devono essere esempi da seguire specialmente in questo momento storico molto complicato riguardo l’integrazione e il supporto dei paesi in via di sviluppo. Grazie Davide».