giacimento miniera litio ghana

Un nuovo giacimento di litio scoperto in Ghana

È arrivata a gennaio 2018 la conferma dello “Chief Executive” della “Minerals Commission” Mr. Kwaku Addai Antwi Boasiako, della scoperta di un nuovo giacimento di Litio nelle regioni di Volta, Western e Ashanti, in Ghana.

La scoperta, avvenuta durante una esplorazione in tutta la nazione da parte della commissione, potrebbe portare il paese a giocare un ruolo chiave nel mercato delle auto elettriche nel caso in cui ci fosse la giusta quantità di minerale per la produzione commerciale.

Mr. Boasiako afferma inoltre che «la Commissione è pronta a installare 14 nuove stazioni satellitari per monitorare i siti di scoperta e scoraggiare i minatori illegali dall’invasione
Lo Chief Executive ha in mente anche altre misure per tutelare il giacimento ed il sistema che dovrà gestire i minerali contenuti e le eventuali vendite e concessioni. Infatti la Commissione dei Minerali pubblicherà la mappa dei nuovi giacimenti in modo tale che i singoli committenti possano avanzare delle proposte di gestione. Per la candidatura alla gestione delle risorse, si sta organizzando un processo di candidatura via internet.