Accra, 3 mar. – La compagnia petrolifera Tullow Oil ha firmato un memorandum d’intesa con la Commissione forestale del governo del Ghana per identificare e sviluppare progetti di compensazione delle emissioni di carbonio.
A segnalarlo sono i media locali, dai quali si apprende che tali progetti sosterranno sia la realizzazione dei piani Net Zero 2030 di Tullow sia i contributi determinati a livello nazionale del governo del Ghana ai sensi dell’accordo di Parigi.
In base al protocollo d’intesa firmato, le parti collaboreranno per sviluppare progetti che miglioreranno la conservazione delle foreste esistenti e aumenteranno gli stock forestali in linea con la strategia REDD+ del Ghana, contribuendo a creare anche opportunità economiche alternative per le comunità all’interno delle zone di progetto identificate.
Oltre all’impegno dell’azienda a decarbonizzare le risorse operative ed eliminare il flaring entro il 2025, il progetto di compensazione delle emissioni di carbonio identificato farà parte della strategia di Tullow per raggiungere lo zero netto sulle emissioni di scopo 1 e 2 entro il 2030. Le compensazioni di carbonio compenseranno il residuo delle emissioni più difficili da abbattere.
Con questo programma, Tullow punta ad avere un minimo di 600.000 tonnellate all’anno, in termini di compensazione, con l’aspirazione ad aumentarle fino a 1,2 milioni all’anno.