Il Ghana scommette sulle energie rinnovabili

Sovvenzione milionaria dall’AfDB per nuovi investimenti nelle rinnovabili

Accra, 11 feb. – Il Consiglio di amministrazione della Banca africana di sviluppo (Afdb) ha approvato una sovvenzione di 27,39 milioni di dollari al Ghana per lo sviluppo di investimenti in energie rinnovabili. Lo riporta un comunicato Afdb.

Il progetto prevede lo sviluppo di 35 mini-reti, sistemi solari fotovoltaici autonomi in 400 scuole, 200 unità in centri sanitari e 100 unità per centri di servizi energetici comunitari nella regione del Lago Volta. Implementerà inoltre fino a 12.000 unità di sistemi solari fotovoltaici montati sul tetto per le istituzioni pubbliche, le piccole e medie imprese e le famiglie.

Il progetto utilizza il cofinanziamento del programma Scaling up renewable energy, una finestra di finanziamento dei Climate investment funds e del segretariato di Stato svizzero per gli affari economici, rispettivamente per 28,49 milioni di dollari e 13,30 milioni di dollari.

La Mini Grid and Solar Photovoltaic Net Metering del Ghana, questo il nome completo del progetto,avrà una produzione annua di energia elettrica rinnovabile stimata in 111.361 Mwh, corrispondente a una capacità installata di 67,5 Mw. Il progetto mitigherà le emissioni di gas serra di 0,7795 milioni di tonnellate di Co2 equivalente all’anno e creerà fino a 2.865 posti di lavoro durante la costruzione, di cui il 30% sarà rivolto a donne e giovani.

Marie-Laure Akin-Olugbade, direttrice generale per l’Africa occidentale del gruppo Afdb, ha dichiarato che tale iniziativa è allineata “alle priorità di sviluppo del Ghana, che mirano a promuovere e sviluppare le ricche risorse energetiche rinnovabili del Paese per una crescita economica sostenibile, un miglioramento sociale vita e la riduzione degli effetti negativi dei cambiamenti climatici. Inoltre, l’era post covid ha evidenziato l’importanza di servizi energetici affidabili”.

“L’approvazione della struttura di sovvenzione riflette un forte impegno della Banca africana di sviluppo a sostenere l’obiettivo del Ghana di raggiungere l’accesso universale all’elettricità e il suo obiettivo del 10% di energia rinnovabile entro il 2030” ha detto Daniel Schroth, direttore ad interim del dipartimento per l’energia rinnovabile e l’efficienza energetica di Afdb, osservando che la nazione dell’Africa occidentale ha uno dei tassi di elettrificazione più alti dell’Africa. “Questo progetto è un buon esempio della capacità del gruppo bancario di sfruttare i finanziamenti dai fondi di investimento per il clima e dai partner donatori sostenendo l’elettrificazione del restante 15% del Ghana situato nelle comunità insulari”.