Artigianato in Ghana, tessuti Kente

Sostegno dall’IFC per una catena del valore integrata nel tessile

Accra, 18 Mar. – La Società finanziaria internazionale (IFC) del gruppo della Banca mondiale ha stretto un accordo con la società ghanese DTRT, considerato il maggiore produttore di abbigliamento in Africa occidentale, per sviluppare una catena del valore tessile integrata.

A darne notizia sono i media locali, precisando che in base all’intesa IFC sosterrà DTRT nel perseguire l’espansione del suo stabilimento produttivo ad Accra e contribuire a garantire maggiore sostenibilità nella produzione.

Il team di IFC esplorerà anche il potenziale per l’azienda di produrre fibre e filati sintetici (anche da materiali riciclati) cercando di far avanzare la posizione dell’Africa occidentale come cluster tessile globale sempre più competitivo.

Fondata nel 2013, DTRT gestisce la più grande fabbrica di abbigliamento dell’Africa occidentale, situata nel centro di Accra, supportata da team di sviluppo del business e approvvigionamento negli Stati Uniti e in Cina.

La piattaforma è leader nelle applicazioni di tessuti sostenibili senza acqua ed è profondamente impegnata a migliorare la vita dei suoi lavoratori locali, delle loro famiglie e delle loro comunità. DTRT attualmente impiega più di 3.000 dipendenti (prevalentemente donne) nello stabilimento esistente in Ghana, rendendolo uno dei maggiori datori di lavoro del settore privato del Paese. [MV]

© Riproduzione riservata