Rimuovere le incertezze con l’iniziativa “Feed the Future Ghana Mobilising Finance in Agriculture”
Il vicepresidente del Ghana Mahamudu Bawumia, parlando a un evento virtuale organizzato da Usaid sul finanziamento in agricoltura, ha ammonito le banche e i principali finanziatori a riconsiderare la percezione per cui un finanziamento agricolo è troppo rischioso, limitando in questo modo l’accesso al credito. Secondo Bawumia le istituzioni finanziarie non sono in grado di sviluppare pacchetti di prestiti agricoli adeguati a causa di un errata percezione del rischio: “Accanto alla disponibilità d’acqua, il finanziamento è una delle maggiori strozzature che minano il pieno sviluppo del potenziale agricolo del paese” ha dichiarato.
L’evento è stata l’occasione per il lancio dell’iniziativa “Feed the Future Ghana Mobilising Finance in Agriculture” di Usaid, l’ente americano per la cooperazione allo sviluppo, un progetto da 19 milioni di dollari volto a facilitare le transazioni in modo da aumentare i finanziamenti agricoli in catene di valore delle materie prime selezionate. Il progetto punta a sbloccare 291 milioni di dollari in investimenti da parte di istituzioni internazionali. Le aree specifiche di intervento sono le catene di valore di mais, fagiolo dall’occhio, arachidi, soia, mango, anacardi, karité.
“Il minimo che un governo può fare” ha sottolineato Bawumia “è rimuovere le incertezze nell’ambiente macroeconomico riducendo l’inflazione, abbassando i tassi sui prestiti e offrendo un tasso di cambio stabile. Attraverso la digitalizzazione stiamo cercando di creare un migliore ambiente di prestito per le istituzioni finanziarie”.