Quasi 150 milioni di dollari dalla Banca Mondiale per le infrastrutture urbane in 35 città
Accra, 15 giu. – Il gruppo della Banca mondiale ha approvato la concessione un finanziamento di 145 milioni di dollari per sostenere il programma di miglioramento delle infrastrutture urbane del Ghana.
A renderlo noto è stata la stessa Banca mondiale, precisando che la linea di credito consentirà di migliorare la capacità istituzionale per la gestione urbana e a fornire migliori infrastrutture urbane di base in 35 città secondarie del Paese dell’Africa occidentale.
Secondo il comunicato della Banca mondiale, il credito rappresenta un finanziamento aggiuntivo per il Ghana Secondary Cities Support Program, parte del più ampio programma di sviluppo urbano e decentramento del governo ghanese.
Pierre Laporte, direttore nazionale della Banca mondiale per Ghana, Liberia e Sierra Leone, ha dichiarato che grazie ai nuovi fondi i residenti dei comuni beneficiari potranno godere di un migliore accesso ai servizi urbani, tra cui strade migliori, servizi più efficienti e inondazioni ridotte.
“Il finanziamento aggiuntivo si concentrerà ulteriormente sul rafforzamento della capacità delle città secondarie in materia di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici”, ha aggiunto Laporte.