Protezione sociale tramite progetti ad ampio spettro

Accra, 24 set. – I lavori pubblici ad alta intensità del progetto Ghana Productive Safety Net (Gpsnp), hanno dato lavoro direttamente a 7.329 persone all’interno dell’ufficio di coordinamento della zona di Wa, nella Regione nordoccidentale del Ghana. Il Gpsnp è un intervento di protezione sociale del governo del Ghana, sostenuto finanziariamente dalla Banca mondiale, che va incontro all’impegno del Paese a rafforzare i sistemi di protezione sociale e migliorare la capacità delle persone povere e vulnerabili di essere produttive.
Nell’ambito dell’iniziativa, i membri della comunità di Wa sono stati incentivati a realizzare progetti come la costruzione di dighe, la riabilitazione delle strade, l’assistenza infermieristica e la raccolta nelle piantagioni di anacardi: “L’obiettivo dei progetti Ghana Productive Safety Net è di beneficiare almeno il 60% delle donne nelle comunità del progetto. Invece di permettere che i soldi vengano utilizzati per noleggiare attrezzature per costruire le dighe e le strade, utilizziamo piuttosto il lavoro dei membri della comunità (i beneficiari) perché vogliamo mettere quei soldi nelle loro tasche” ha detto alla Ghana news agency Cedonia Dere, coordinatrice del Gpsnp nella zona di Wa.
Nella Regione i progetti sono di tre tipi: riabilitazione delle strade di collegamento, costruzione di dighe e creazione di piantagioni di anacardi e vivai. Cedonia ha affermato che 59 progetti sono stati eseguiti in 59 comunità nei 14 distretti e comuni della zona operativa di Wa.