Monsignor Henryk Mieczysław Jagodziński è il nuovo Nunzio Apostolico in Ghana. È stato nominato nei giorni scorsi da Papa Francesco ed è stato anche elevato al grado di arcivescovo con il conferimento della sede titolare di Limosano.
Avrà quindi la funzione di rappresentante diplomatico del Pontefice e della Chiesa Cattolica in Ghana, affiancando e sostenendo il lavoro di vescovi, sacerdoti e fedeli.
«Un caloroso Akwaaba a Monsignor Henryk Mieczysław Jagodziński» è il saluto del Console del Ghana in Italia Massimiliano Colasuonno Taricone. «Siamo onorati di avere il nuovo Nunzio in una terra come il Ghana di forte estrazione Cristiana, ma aperta e tollerante a tutte le fedi» ha dichiarato Colasuonno Taricone.
Il nuovo Nunzio Apostolico
Mons. Jagodziński, nato in Polonia nei pressi di Kielce nel 1969 e ordinato sacerdote nel 1995, ricopriva il ruolo di consigliere per la Nunziatura. Ha una laurea in Diritto Canonico, conseguita presso l’Università Pontificia della Santa Croce a Roma, ed è al servizio della Santa Sede dal luglio del 2001.
Negli anni ha servito diversi rappresentati pontifici in missioni diplomatiche in Bielorussia, Croazia, India, Bosnia ed Erzegovina e ha lavorato nella terza sezione del Segretariato di Stato del Vaticano, la sezione per le relazioni con gli Stati. Parla sette lingue: polacco, italiano, francese, inglese, croato, russo e spagnolo.
Scopri il blog del Console Taricone sull’imprenditoria in Ghana