Mario Balotelli

Mario Balotelli apre il cuore all’Africa: «Orgoglioso di essere ghanese»

«Sono italiano – spiega –, ma non dimenticherò mai di essere africano. Sono figlio di due immigrati e orgoglioso di essere ghanese. L’Africa è nel mio cuore». Questo il messaggio “d’amore” che Mario Balotelli, calciatore del Nizza, ha postato sul suo profilo Instagram e inviato al paese di origine dei suoi genitori.

Un messaggio accompagnato da un disegno di Dennis Owosu-Ansah (l’artista che ha ritratto anche Michael Jordan e Bob Marley), che lo ritrae con indosso un vestito della tradizione popolare ghanese, seduto su un trono e sullo sfondo due bandiere del paese africano.

Mario Barwuah è nato a Palermo il 12 agosto del 1990, da genitori ghanesi immigrati in Italia, prima in Sicilia e poi trasferitisi a Brescia. Mario è stato dato in affido a tre anni, ed è cresciuto con la famiglia Balotelli.

Super Mario ha indossato con lo stesso orgoglio anche la maglia della Nazionale italiana, ha detto di sentirsi fiero di essere italiano, ma non dimentica di certo le sue origini africane.

Un’affermazione importante in un momento in cui si parla molto di immigrazione. Qualcuno vuole vederci dietro una polemica, ma forse è solo il percorso di maturazione di un ragazzo che ha quasi 30 anni e due figli, e non vede forse più il suo cuore diviso in due con da una parte i suoi genitori naturali e le origini ghanesi, dall’altra la famiglia Balotelli che lo ha cresciuto e un paese come l’Italia in cui è nato e si è affermato.