La transizione energetica entra nel dibattito pubblico

Accra, 9 set. – Drive electric è un’iniziativa del governo del Ghana per ridurre significativamente i veicoli alimentati a benzina, diesel e gas di petrolio liquefatto e introdurre veicoli elettrici.
Sottolinando la necessità di sostenere il passaggio dai veicoli alimentati a benzina, diesel e petrolio liquefatto a quelli elettrici, Seth Mahu, vicedirettore per le energie rinnovabili, ministero dell’Energia, ha dichiarato alla Ghana News Agency che la qualità della vita delle persone che vivono nelle città urbane sarebbe migliorata grazie alla riduzione delle emissioni tossiche dai terminali di scarico dei veicoli diesel e benzina. Nella regione della Grande Accra, l’Agenzia per la protezione dell’ambiente del Ghana stima che nel 2015 siano morte 2.800 persone a causa degli effetti dell’inquinamento atmosferico.
Ma la questione dei veicoli elettrici è ampia e non riguarda solo la salute pubblica ma anche l’economia: ampliando il mercato elettrico, non solo automobilistico, “il settore energetico sarà aperto all’introduzione di fonti di energia più pulite”, una questione che riguarda anche le opere ferroviarie pubbliche che il governo sta finanziando: “Se dovessimo avviare un sistema ferroviario intraregionale ci sarà bisogno di più potenza per supportare quel settore. Ciò significa che dovremo generare più elettricità per soddisfare tale domanda” ha spiegato Mahu.