Ghana crescita economica

Istituita la Development Bank Ghana per porre fine alla carenza di finanziamenti alle PMI

Accra, 17 giu. – Sono cominciate ufficialmente martedì 14 giugno, le attività della Development Bank Ghana (DBG), istituto voluto dal presidente ghanese Nana Addo Dankwa Akufo-Addo per stimolare la trasformazione economica del Paese.

Dotata di un capitale iniziale di circa 800 milioni di dollari, la banca punta a quintuplicare il proprio portafoglio nei prossimi cinque anni per contribuire a porre fine alla carenza di finanziamenti alle piccole e medie imprese.

Secondo le informazioni rese note, la DBG presterà denaro alle istituzioni finanziarie, che a loro volta dovrebbero concedere prestiti agli imprenditori a un tasso di interesse accessibile.

“I prestiti a lungo termine sono estremamente rari per le piccole imprese in Ghana e questo ha ostacolato lo sviluppo di settori che vanno dall’agrobusiness alla produzione e alla tecnologia dell’informazione e della comunicazione”, ha detto l’amministratore delegato della DBG, Kwamina Duker -. Stiamo cercando di colmare il divario”.

Il capitale iniziale della banca di sviluppo è stato fornito dal governo del Ghana, dalla Banca mondiale, dalla Banca europea per gli investimenti (Bei), dall’istituto tedesco KFW e dalla Banca africana di sviluppo (AfDB). Gli esborsi iniziali, secondo le informazioni rese note, saranno destinati a Calbank plc, Consolidated Bank Ghana Ltd, Fidelity Bank Ghana Ltd e Ghana Commercial Bank Ltd.

L’idea di formare l’istituto è stata concepita nel 2017.