Il governo si appella ai privati per sviluppare le infrastrutture dell’istruzione

Accra, 30 nov. – Il governo di Accra è pronto a collaborare con varie parti interessate, inclusi gli operatori del settore privato, per contribuire a realizzare le infrastrutture necessarie a sviluppare il settore dell’istruzione in Ghana come laboratori e aule per le materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche.
A dirlo è stato il ministro ghanese dell’Istruzione, Yaw Osei Adutwum, ricordando che l’introduzione del programma Free Senior High School – che ha tagliato le tasse di iscrizione agli istituti secondari – ha portato a un aumento consistente del numero di studenti che si qualificano per essere ammessi negli istituti terziari ogni anno.
Secondo i dati resi noti, durante la stagione di ammissione 2020/2021, degli oltre 200.000 studenti che hanno fatto domanda per entrare nelle università e nei college sovvenzionati dal governo, le università hanno potuto ammettere solo 142.000 a causa della mancanza di spazio.
“Con il governo che persegue strategie volte ad aumentare il rapporto lordo di iscrizione agli istituti terziari (GTER) dall’attuale 18,84% al 40% entro il 2030, è nel nostro interesse espandere continuamente la base infrastrutturale delle varie istituzioni terziarie presenti nel Paese”, ha affermato il dott. Adutwum, facendo inoltre appello agli attori del settore privato affinché considerino anche di investire nelle esigenze di alloggio di tutte le università per sostenere gli sforzi compiuti dal governo.