Quest’anno, anche il Ghana parteciperà al decimo anniversario della Global Entrpreneurship Week, la settimana che va dal 13 al 19 Novembre che vedrà riunite 165 nazioni impegnate nell’organizzazione di circa 35000 eventi, attività e competizioni dedicate agli oltre 10 milioni di partecipanti in tutto il mondo.
Il GEW nasce nel 2007 grazie alla Ewing Marion Kauffman Foundation, con base a Kansas City, Missuri, con lo scopo di connettere giovani, donne e minoranze con imprenditori che hanno la possibilità di divulgare le loro idee su scala mondiale. Lo Scopo del GEW è di sviluppare una società composta da individui economicamente indipendenti capaci di migliorare l’educazione dei giovani e dei bambini.
Lo scopo dell’evento è quello di promuovere ed agevolare la nascita di nuove Start Up che porteranno alla creazione di nuovi posti di lavoro, trasformando le idee in opportunità e conducendo la nazione ad una nuova prosperità economica.
La GEW Ghana è stata organizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico ghanese con il supporto del Consiglio Britannico e sotto la supervisione di Mr Stephen Gyasu-Kwaw, Direttore generale del Global Entrepreneurship Network-Ghana.
È stato proprio Mr Gyasu-Kwaw ad ideare il tema per la celebrazione dell’evento del 2017 “It’s Possible, Just do it” per spronare tutti i nuovi imprenditori a credere nelle proprie idee e di metterle in pratica.
Il Global Entrepreneurship Network-Ghana è un’organizzazione senza scopo di lucro e senza appartenenza politica che provvede alla creazione di piattaforme locali, nazionali ed internazionali utili alla nascita e lo sviluppo di nuovi progetti.
Infatti, gli imprenditori partecipanti hanno la possibilità di presentare le proprie idee di fronte ai maggiori investitori a livello nazionale e globale, i quali potranno trasformarle in nuove opportunità e proporle globalmente.
Le attività sono sviluppate come delle competizioni su larga scala, dando la possibilità ai partecipanti non solo di concorrere tra di loro per premi che spaziano da somme di denaro agli inserimenti in aziende importanti, ma anche di collaborare, ispirare e creare un ecosistema di imprenditori su scala mondiale.
Il decimo anniversario della Global Entrepreneurship Week sarà quindi l’occasione per il Ghana di partecipare alla collaborazione più grande al mondo sull’imprenditoria e sulle innovazioni più promettenti dell’anno.
Dalla sua nascita nel 2007 in Missuri e alla sua affermazione nella Global Entrepreneurship Week UK nel 2008, hanno partecipato più di 160 nazioni in tutto il mondo, coinvolgendo milioni di persone tra giovani, donne, minoranze ed imprenditori.