6000 Startup riceveranno formazione imprenditoriale gratuita dal governo in occasione della National Entrepreneurship and Innovation Plan (NEIP), il programma realizzato dall’amministrazione di Akufo-Addo per incentivare i giovani imprenditori under 35.
Il progetto è coordinato dall’attuale direttore del Ministero dello Sviluppo Economico Joe Tackie.
«Circa due settimane fa – ha spiegato il funzionario in occasione della presentazione del NEIP – abbiamo lanciato una massiccia competizione nazionale di pianificazione aziendale nel paese, e in questo breve periodo abbiamo avuto quasi 6.000 candidati. Nell’ambito del programma NEIP implementato dal mio ministero, tutti loro riceveranno la formazione gratuitamente».
Delle 6000 start up che riceveranno la formazione ne verranno selezionate 500, le quali riceveranno un finanziamento tra i 1000 e i 100000 Cedi ghanesi a seconda del settore di riferimento.
Scopri di più sull’economia Ghanese
L’iniziativa nasce nell’ambito del “Global Competitiveness Index”, il report annuale pubblicato dal World Economic Forum sulle capacità di un paese di provvedere al benessere dei propri cittadini.
Il progetto prevede lo svolgimento di attività parallele che provvederanno alla creazione di nuovi posti di lavoro e dello sviluppo di aree già coinvolte nella produzione di materie prime esportate in tutto il mondo.
L’obiettivo del Ministero dello Sviluppo Economico del Ghana è quello di creare un’ambiente economico finanziario che permetta l’afflusso di stakeholder internazionali nel paese. Secondo Joe Tackie infatti il Ghana «è un mercato nuovissimo che sta lavorando velocemente per diventare il paese più business-friendly dell’Africa».