Finanziamento dalla Banca africana di Sviluppo per migliorare competenze nel sistema sanitario
Accra, 7 lug. – Il Fondo per lo sviluppo africano (ADF) del gruppo della Banca africana di sviluppo (AfDB) ha approvato una sovvenzione di 27,19 milioni di dollari a favore del Ghana per la realizzazione di infrastrutture per lo sviluppo delle competenze e la creazione di posti di lavoro per giovani e donne nei suoi sforzi di ripresa post-Covid-19.
A darne notizia è stata la stessa AfDB, precisando che la sovvenzione migliorerà l’erogazione di competenze di livello superiore nel sistema sanitario nella nazione dell’Africa occidentale e creerà posti di lavoro per giovani e donne.
Secondo le informazioni rese note, il progetto di sviluppo delle competenze e miglioramento della produttività comprendente due componenti tecniche interconnesse e una componente di gestione del progetto, sarà attuato dal ministero delle Finanze del Ghana nell’arco di cinque anni, dal 2022 al 2027.
I beneficiari primari includono giovani e donne che operano in piccoli gruppi di imprese e cooperative, comprese le persone con disabilità. Complessivamente, il progetto andrà a beneficio di almeno 24.800 persone direttamente e altre 50.000 indirettamente.
In particolare, la sovvenzione sosterrà l’Università del Ghana nella costruzione di tre strutture per la ricerca e la formazione microbiologica, la ricerca biotecnologica e infermieristica e la ricerca e la formazione in ostetricia. L’aspetto del rafforzamento delle capacità del progetto coinvolgerà la formazione di docenti, ricercatori e operatori sanitari negli istituti superiori di istruzione e settori correlati alla salute presso l’Università del Ghana.
Il progetto migliorerà inoltre l’accesso delle donne al credito, l’alfabetizzazione finanziaria e la condivisione delle informazioni, con particolare attenzione alle micro, piccole e medie imprese guidate da donne.