Ghana, ferrovia Accra

Ferrovia con Burkina Faso, presentate proposte

Accra, 13 ott. – Due società, Messrs Frontline Consortium e African Global Development Sarl, hanno presentato le loro proposte tecniche e finanziarie per lo sviluppo del progetto ferroviario Ghana-Burkina Faso. Lo riferisce la stampa di entrambi i Paesi ricordando che l’accordo bilaterale, che vedrà la costruzione di una linea ferroviaria che collegherà le principali città e paesi lungo l’asse che parte dal porto di Tema, in Ghana, per arrivare a Ouagadougou, in Burkina Faso, è quasi alle fasi finali dell’appalto.
Dalle medesime fonti si apprende che l’evento di presentazione delle offerte si è tenuto nei giorni scorsi al Palm Royal Beach Hotel di Accra e ha riunito alcuni membri della comunità congiunta di esperti del Ghana e del Burkina Faso e la leadership dei due ministri responsabili dello Sviluppo ferroviario di entrambi i Paesi, per ricevere le proposte delle parti interessate. Finora, solo due dei tre offerenti prequalificati, la Messrs Frontline Consortium e l’African Global Development Sarl, hanno rispettato la scadenza per la presentazione di un documento completo sulla disposizione Build Operate and Transfer per il tratto di 1.200 km del progetto ferroviario.
Parlando alla sessione di apertura dell’offerta, il ministro del Ghana dello Sviluppo ferroviario, John-Peter Amewu, ha notato che i due Paesi hanno acconsentito per completare la fase preparatoria del progetto entro la fine di 2021 per iniziare i lavori di costruzione nel primo trimestre di 2022.
Da parte sua, il ministro dei Trasporti, della mobilità urbana e della sicurezza stradale del Burkina Faso, Vincent Timbindi Dabilgou, ha ribadito l’impegno del suo Paese a garantire che il progetto si realizzi a beneficio dei cittadini di entrambi i Paesi.
I due ministri hanno inoltre assicurato che il processo continuerà in modo aperto, competitivo e trasparente in linea con le leggi applicabili dei loro Paesi per garantire che l’offerente tecnicamente e finanziariamente più competitivo sia selezionato come partner preferito per lo sviluppo del progetto strategico per facilitare il progresso economico associato dei due Paesi.
Il progetto ha un valore di circa 4,7 miliardi di euro. La linea ferroviaria in Burkina Faso sarà lunga 320 chilometri, 782 in Ghana.