Distribuite 60.000 piantine di anacardi

Accra, 21 set. – Il dipartimento dell’Agricoltura del distretto sud di Kintampo, in Ghana, ha distribuito 60.000 piantine di anacardi a 750 agricoltori a Jema, nella regione di Bono East. Lo riporta il quotidiano online Ghanaian Times.
Afia Asokua Yeboah, direttrice del dipartimento dell’Agricoltura a Kintampo, ha dichiarato che l’obiettivo è promuovere la sostenibilità agricola nel distretto, spiegando che l’agricoltura di anacardi nell’area aiuterebbe a sostenere il programma governativo denominato Planting for Export and Rural Development (Perd) per ad aumentare il reddito degli agricoltori.
Asokua ha indicato che l’iniziativa è volta “fornire agli agricoltori piantine di anacardi migliorate per la semina”, affermando che “ciascuno dei 750 agricoltori ha ricevuto 80 piantine per coprire due acri di terreno agricolo”.
L’iniziativa è sostenuta dalla Production Safety Net Project, una ONG che collabora con l’assemblea distrettuale attraverso il Dipartimento dell’Agricoltura e che eroga finanziamenti per un progetto di vivaio di anacardi a Mansie.
Il direttore coordinatore del distretto sud di Kintampo (Dcd) James Asante Baffoe ha affermato che i programmi di miglioramento dei mezzi di sussistenza del governo stanno progredendo: secondo Baffoe il programma Perd migliorerebbe i guadagni in valuta estera del Paese e creerebbe posti di lavoro, oltre a garantire una maggiore biodiversità agricola.
Tra le colture Perd vi sono caffè, cotone, cocco, agrumi, palma da olio, mango, gomma e karitè. Baffoe ha elogiato il dipartimento dell’Agricoltura per aver sostenuto gli agricoltori nel Distretto Sud di Kintampo con piantine migliorate certificate, l’erogazione servizi di estensione delle coltivazioni e lo sviluppo di migliori pratiche agricole. A fronte di tale impegno Asokua ha esortato agli agricoltori di intraprendere le migliori pratiche agricole possibili per lo sviluppo degli anacardi e segnalare l’infestazione di malattie delle colture al dipartimento per l’Azione profilattica. Asokua ha consigliato agli agricoltori beneficiari della donazione di sfruttare le recenti piogge per la piantumazione degli anacardi, concludendo: “È necessario garantire un buon distanziamento della piantagione per una migliore resa del raccolto”.