Digitalizzato laboratorio nazionale per analisi minerali preziosi

Accra, 9 Mar. – Il governo di Accra ha attuato negli ultimi anni diverse strategie volte a garantire e rafforzare il proprio gettito fiscale dal settore minerario in Ghana: tra questi figura anche la digitalizzazione dei processi di registrazione e tracciabilità dei flussi commerciali effettuati.

Come riportano i media del Paese, il Ghana ha ora concluso la digitalizzazione del proprio laboratorio nazionale per l’analisi dei minerali preziosi destinati all’esportazione. L’innovazione delle attività gestite dalla Precious Minerals Marketing Company è stato annunciato da Mahamudu Bawumia, vicepresidente della Repubblica.

Secondo Nana Akwasi Awuah, ceo della società, “la digitalizzazione delle analisi consentirà ora di produrre certificati di analisi con caratteristiche di sicurezza uniche che ne renderanno difficile la manomissione per i truffatori. La digitalizzazione consentirà anche il monitoraggio in tempo reale delle esportazioni di oro che transitano per il laboratorio. Con il semplice clic di un pulsante, le persone autorizzate possono tracciare la quantità di oro esportato in chilogrammi e once, destinazione dell’esportazione, valore in cedi ghanesi e dollari, ritenuta d’acconto, esportatore e altri  dati rilevanti per facilitare la pianificazione economica nazionale”.