Cross Hatching Affluence, la upper class ghanese in mostra a Accra

L’artista emergente ghanese Hamid Nii Nortey ha pubblicato 20 nuovi dipinti figurativi aventi come soggetto scene cittadine che riflettono la trasformazione urbana e sociale di Accra, capitale di uno stato, il Ghana che è probabilmente tra i Paesi africani quello caratterizzato da una crescita più marcata e veloce.

Alla Ada Art Contemporary Art di Accra, fino al 16 giugno, sarà esposta la serie, intitolata Cross Hatching Affluence, che offre un’istantanea visiva della crescente élite della classe medio-alta che si è andata affermando in Ghana e che ha fatto propri nuovi stili di vita e di consumo.

Si legge nel comunicato stampa rilasciato dalla galleria: “Una testimonianza dell’ampio sviluppo socioeconomico e industriale del Ghana post-indipendenza, i dipinti si allontanano dai tropi prevalenti di guerra, povertà e malattie che troppo spesso si riferiscono al continente. Passando dai ceti più fragili alla fiorente classe media, Nortey rivendica l’appropriatezza di questa narrativa visuale, aprendo così la strada all’emergere di nuove voci e narrazioni dal continente”.

Interpretando il ricco tessuto del paesaggio urbano di Accra, i dipinti di Nortey raffigurano ampie scene urbane di ampi edifici e interni ricercati, mostrando un autentico interesse per l’architettura mentre si concentra sulle linee e le composizioni delle sue scene immaginate.

Usando una tecnica di disegno a tratteggio per aggiungere consistenza e dimensione a ogni personaggio, l’attenzione ai dettagli di Nortey si ispira al realismo e al post-impressionismo, rivelando influssi di Vincent van Gogh nella scelta dei colori e facendo venire in mente anche le ruvide pennellate di Starry Night.

“Tessendo le sue figure nei suoi abbaglianti paesaggi urbani, Nortey invita i suoi spettatori a entrare in narrazioni glamour e del successo”, continua il comunicato. “Fare luce sul paesaggio fisico e sui marcatori materiali della società in evoluzione del Ghana, diventano la base per la narrazione visiva dell’artista, al confine tra il fisico, il reale e la storia e la narrativa più ampia, la finzione”.

La serie offre, come dice Nortey, una “nuova esibizione dello ‘spettacolo della ricchezza nera’” e una “composizione incrociata della ricchezza ghanese e africana”. È come se i suoi dipinti cercassero di rovesciare quei preconcetti cliché e spesso ignoranti sul continente africano, “rivendicando così la proprietà su di essi e affermando un senso di orgoglio e di speranza”.

Cross Hatching Affluence di Hamid Nii Nortey sarà in mostra presso Ada fino al 16 giugno 2021, come parte di un programma in corso a sostegno degli artisti emergenti. L’attività artistica di Nortey può essere seguita anche attraverso il suo account instagram.