Il Ghana si candida a diventare il principale paese in grado di poter fare un salto economico e trascinare in questa ascesa tutta l’Africa occidentale. A sostenerlo è Bloomberg, che in un articolo mette in risalto tutti i punti di forza del paese, che mostra una crescita economica solida in base a quanto ipotizzato dal Fondo monetario internazionale. Le prospettive di incremento sono molto positive anche per i prossimi due anni, tanto che il Ghana diventerebbe in maniera rapida una delle economie più forti rispetto agli altri paesi dell’Africa sub-sahariana.
I punti di forza del Ghana
Il Ghana può contare su una posizione geografica molto favorevole, prima di tutto perché ha uno sbocco sul mare, e può sfruttare la costa e il trasporto via nave per ricevere e spedire merci.
Inoltre, rispetto ad altri paesi africani, ha una popolazione numerosa tale da poter garantire un buon mercato interno, ma allo stesso tempo non così elevata da consentire a tutti di lavorare e guadagnare. Il paese, inoltre, ha una democrazia stabile, una buona qualità della governance, una popolazione sana e un buon tasso di istruzione.
Leggi anche: Una nuova base navale per la sicurezza del Ghana
Fattori di crescita economica
Per fare il salto di qualità, il Ghana dovrà però subire una trasformazione: al momento infatti le principali esportazioni riguardano le materie prime. È in crescita anche la produzione agricola e l’industrializzazione, ma avviare una produzione interna e investire nell’innovazione permetterebbero il vero salto di qualità.
È importante, inoltre, anche favorire riforme strutturali, l’avvio di progetti che possano contribuire alla formazione di imprenditori di diversi settori (come il campus agricolo inaugurato dal Governo del Ghana e dall’Eni) e all’acquisizione di nuove competenze. Non va sottovalutato che un paese in crescita ha una forza attrattiva anche per gli investitori di altri paesi.