Arrivano alloggi ecosostenibili ad Accra

Accra, 26 nov. – L’International Finance Corporation (Ifc) e Rehoboth Properties hanno annunciato il primo progetto di alloggi ecosostenibili a prezzi accessibili in Ghana per ottenere la certificazione Excellence in design for greater efficiencies (Edge) della Ifc, aiutando Accra a ridurre le emissioni di gas a effetto serra conservando l’energia e l’uso dell’acqua. Lo si apprende da un comunicato dal quale emerge che la comunità Knightsbridge di 1.700 unità di Rehoboth, nel sobborgo di Kwabenya, è dotata di illuminazione efficiente, ventilazione naturale, rubinetti a basso flusso e gabinetti a doppio scarico, riducendo l’uso di elettricità e acqua di un terzo per i residenti.

La comunità Knightsbridge è stata costruita con materiali che richiedono il 50 per cento in meno di energia per la produzione, il trasporto e l’installazione rispetto ai materiali utilizzati in altri edifici di Accra. Un secondo sviluppo certificato Ifc Edge, la comunità Palms di 1.400 unità ad Accra, dovrebbe prendere il via alla fine del 2022.

“Rehoboth è orgogliosa di offrire ai ghanesi, per la prima volta, una tripla possibilità di risparmio: risparmiare sul prezzo d’acquisto, risparmiare sulle utenze e salvare la terra”, ha detto Gideon Akrofi, Ceo di Rehoboth. A fargli eco Ronke Ogunsulire, Country Manager di Ifc per il Ghana: “La prima certificazione Edge di un progetto di alloggi a prezzi accessibili in Ghana dimostra l’impegno di Ifc a sostenere una ripresa economica post-pandemia più verde e inclusiva. Gli edifici verdi aiuteranno il Ghana a passare a un futuro a basse emissioni di carbonio, come specificato negli impegni del Paese sotto l’accordo di Parigi sul cambiamento climatico”.

Il programma Edge di Ifc è stato lanciato nel 2014 per sostenere la costruzione di edifici verdi e aiutare a combattere il cambiamento climatico. Il programma è attivo in 170 Paesi. In Ghana, Edge ha certificato 12 grandi edifici dal 2017 nei settori della salute, dell’ospitalità, della vendita al dettaglio e della finanza, e sta incoraggiando gli sviluppatori ad adottare tecniche di edilizia verde.