Il Ghana scommette sulle energie rinnovabili

Akufo-Addo premia i giovani sulle rinnovabili

Accra, 15 ott. – Il presidente del Ghana Nana Akufo-Addo ha invitato ieri i vincitori del concorso sull’energia rinnovabile delle scuole superiori ghanesi, istituito dalla Commissione per l’energia nel 2021, alla Jubilee House, la residenza presidenziale di Accra. Lo riporta la Ghana news agency, che specifica che il concorso fa parte della settima edizione della Ghana Renewable Energy Fair: domani saranno annunciati ufficialmente i vincitori.
L’invito presidenziale è stato fatto durante discorso letto dal portavoce presidenziale in occasione dell’apertura della settima fiera dell’energia rinnovabile del Ghana ad Accra. L’evento, che è sul tema “Rimozione delle barriere allo sviluppo delle energie rinnovabili in Ghana”, è organizzato dalla Commissione per l’energia ghanese.
La sfida di quest’anno vede la partecipazione di 90 scuole superiori e istituti tecnici di tutto il Paese.
Akufo Addo ha esortato i partecipanti al Concorso a impegnarsi al massimo ed ha incaricato la Commissione per l’energia di garantire che il progetto vincitore fosse ripreso e sviluppato ulteriormente al fine di renderlo commerciabile: “In un futuro molto prossimo dovremmo vedere questa sfida produrre progetti innovativi che raggiungeranno il livello globale”.
Matthew Opoku Prempeh, ministro dell’Energia ghanese, ha affermato che il governo sta esplorando il mercato regionale delle energie rinnovabili e posizionando il Ghana per diventare un importante esportatore di elettricità affidabile e competitiva nella regione Ecowas.
Questo avvantaggerebbe il Ghana in termini di guadagni in valuta estera e contribuirebbe anche alla strategia di inclusione economica regionale, rafforzando la sicurezza energetica e la pace nella sub regione.