Accra ospita vertice ordinario Ecowas, al via i lavori

Accra, 15 giu. – Da martedì e fino al 19 giugno il Ghana ospiterà il 59° vertice ordinario dell’Ecowas/Cedao a Accra. L’incontro dovrebbe portare a deliberare su questioni riguardanti la pace e la stabilità della subregione dell’Africa occidentale, riferisce l’agenzia di stampa nazionale ghanese Gna.
Parteciperanno i capi di Stato dell’Africa occidentale, ad eccezione del Mali, e altri dignitari tra cui l’ex presidente della Nigeria Goodluck Ebele Jonathan, inviato speciale di Ecowas nella crisi politica del Mali. Al termine del vertice sarà emesso un comunicato per evidenziare le principali deliberazioni raggiunte.
A darne notizia è stata lunedì la ministra ghanese degli Esteri e dell’Integrazione regionale, Shirley Ayorko Botchwey, durante un briefing con la stampa.
Il vertice ordinario vero e proprio, che sarà aperto sabato, al Kempinski Gold Coast City Hotel di Accra, dal presidente Ecowas nonché capo di stato ghanese Nana Addo Dankwa Akufo-Addo, sarà preceduto da due momenti propedeutici: la 46a riunione ordinaria del Consiglio ministeriale di mediazione e sicurezza dell’Ecowas (in calendario per oggi) e l’86a riunione ordinaria del Consiglio dei ministri Ecowas, in programma il 16 e 17 giugno al Movenpic Hotel di Accra.