mercato ghana

Intensificare l’export orticolo del Ghana con l’aiuto delle compagnie aeree

Accra, 15 apr. – L’Autorità per la promozione delle esportazioni del Ghana (Gepa) ha iniziato a coinvolgere alcune compagnie aeree per trovare servizi di trasporto aereo di merci convenienti e affidabili per le esportazioni di prodotti orticoli del Ghana verso i mercati internazionali.

A darne notizia sono i media locali, dai quali si apprende che finora sono stati ingaggiati quattro vettori: Ethiopian Airlines, Kenya Airlines, Viewtag Brinkle Airspace e Alternative Astra Airlines.

Le quattro compagnie aeree hanno concordato di trasportare i prodotti a 3 dollari al chilo con un volo diretto (di durata fino a sette ore) per consegnarlo all’acquirente. Gli esportatori di prodotti orticoli del Ghana, principalmente frutta e verdura, hanno rischiato di perdere i loro acquirenti a causa dell’aumento dei prezzi di trasporto.

L’Associazione di produttori ed esportatori orto-frutticoli del Ghana (VEPEAG) ha invitato il governo a intervenire nel processo con una proposta deliberata che potrebbe invogliare i vettori a ridurre le tariffe per i prodotti freschi del Paese, sottolineando che garantire una compagnia aerea dedicata specificatamente per i prodotti freschi incoraggerebbe più esportazioni, il che si tradurrebbe in creazione di posti di lavoro, avrebbe un impatto sul prodotto interno lordo (PIL) reale e affronterebbe le sfide del tasso di cambio.