Quali sono gli adempimenti per aprire una società in Ghana?

Il Ghana è uno dei paesi più ricchi e con il maggior tasso di crescita dell’Africa Subsahariana. I giacimenti di petrolio, le esenzioni sui dazi e gli incentivi fiscali determinano interessanti scenari per gli investitori stranieri.

 

Il Ghana si trova in costante sviluppo economico e la crescita del PIL relativo all’anno 2017 ha sfiorato l’8,5%. Negli ultimi anni, inoltre, il Ghana ha aperto le porte al libero scambio di beni e servizi da e per l’Europa, eliminando dazi e riducendo la burocrazia legata agli investimenti esteri, stimolando l’interesse degli investitori europei.

Il Ghana è il primo paese africano ad aver ottenuto l’indipendenza

Esistono varie forme di entità aziendali che possono essere registrate ai sensi delle leggi del Ghana, è necessario quindi scegliere la struttura legale appropriata che meglio si adatta alle intenzioni di business. Il primo passo necessario per avviare una qualsiasi forma di attività in Ghana è quello di registrare legalmente l’entità commerciale presso il Dipartimento del registro generale (RGD).

 

Queste sono le varie forme di registrazione delle imprese secondo le leggi del Ghana:

 

Companies Limited by shares
Companies Limited by guarantee
Companies with unlimited liability
External Company
Sole Proprietorship

 

Con l’automazione presso il Dipartimento del registro generale (RGD), la registrazione delle imprese è diventata abbastanza facile. Tutti i moduli di registrazione aziendale sono scaricabili a questo indirizzo o in vendita a 10.00 GHS presso l’RGD.

 

La grande maggioranza delle aziende registrate in Ghana nel 2016 è formata da Companies Limited by Shares, le quali per essere costituite hanno bisogno dei seguenti passaggi:

Uno studio condotto dalla Banca Centrale del Ghana ha messo in luce che sono necessarie circa un milione e mezzo di abitazioni civili

PRIMO PASSO: LA VERIFICA DELLA DISPONIBILITÀ DEL NOME

È fondamentale svolgere la ricerca del nome della società per garantire la disponibilità della ragione sociale proposta per la società. I promotori della società possono richiedere l’attribuzione ufficiale del nome in un periodo di 30 giorni dopo la ricerca del nome.

 

SECONDO PASSO: OTTENERE IL TAXPAYER IDENTIFICATION NUMBER (TIN)

Tutti gli amministratori, i segretari e gli azionisti della società sono tenuti a registrarsi e ottenere un TIN ai fini della registrazione aziendale. I numeri TIN vengono creati in 24-48 ore senza alcun costo presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle entrate del Ghana. Le informazioni richieste per completare un modulo TIN individuale includono nome, occupazione, dettagli ID foto, cognome della madre da nubile, indirizzo di residenza e postale, contatto.

Tutti i moduli necessari alla compilazione del TIN si trovano qui.

 

TERZO PASSO: COMPILAZIONE DEI FORM 3 E 4

Dopo aver ottenuto il TIN è necessaria la compilazione dei form 3 e 4 ossia rispettivamente Returns of Particulars of the company limited by shares registration form ed il Regulations of a Private company limited by shares.
Le informazioni richieste per completare i moduli di incorporazione includono:

 

Nome della ditta
Indirizzo registrato
Indirizzo postale
Sede principale dell’attività
Oggetti o attività commerciali
Contatto
Dettagli dei revisori
Azioni autorizzate e emesse
Capitale dichiarato
Struttura azionaria
Dati personali di amministratori, segretari e azionisti (nazionalità, data di nascita, professione, indirizzo di residenza)

 

Secondo il Companies Act 179, tutte le società devono avere almeno due direttori iniziali e una segretaria durante il processo di registrazione della società. Uno dei direttori o dei segretari della società inoltre deve essere residente in Ghana.

 

QUARTO PASSO: PAGARE LA TASSA DI BOLLO, L’INCORPORAZIONE DEL BUSINESS E LE TASSE DI DEPOSITO

Le principali commissioni statali da pagare sono i diritti di bollo, di incorporazione e di deposito. La tassa di bollo è pari allo 0,5% del capitale dichiarato. Ad esempio, un capitale dichiarato di 100.000 Cedis equivale a un’imposta di bollo dello 0,5% x 100.000 Cedis = 500 Cedis. L’ammontare minimo del capitale dichiarato per tutte le società a responsabilità limitata al 100% del Ghana è di 500 Cedis.

 

Tuttavia, le società con comproprietà estera o con il 100% di proprietà straniera hanno requisiti patrimoniali differenti:

 

100% di proprietà straniera -US $ 500.000
Joint venture tra straniero e ghanese – US $ 200.000
Impresa commerciale (di proprietà comune o al 100% di proprietà straniera) – US $ 1.000.000

 

QUINTO PASSO: VERIFICA DI AVERE TUTTI I DOCUMENTI

Prima di consegnare tutta la documentazione e procedere con la registrazione della vostra società in Ghana verificate di avere con voi tutto quello di cui avete bisogno. Quindi, per ricapitolare, è necessario avere:

 

Certificato di costituzione
Certificato di inizio
Modulo 3 e 4
Regolamenti aziendali

 

Questi sono i documenti legali di prova dell’esistenza della compagnia in Ghana. I documenti indicheranno chiaramente la ragione sociale, le attività, l’indirizzo commerciale, i dettagli dei direttori, la società TIN e le informazioni sugli azionisti, tra gli altri. I certificati aziendali possono essere utilizzati per qualsiasi transazione commerciale o aprire un conto bancario aziendale presso una qualsiasi delle banche commerciali del Ghana.