La Volkswagen sbarca in Ghana con un nuovo impianto di assemblaggio veicoli

La Volkswagen investe ancora in Africa e in particolare modo questa volta in Ghana. La casa automobilistica tedesca ha, infatti, annunciato di voler realizzare un impianto di assemblaggio veicoli in Ghana.

Ad Accra si sono incontrati il presidente ghanese Nana Akufo-Addo e la cancelliera tedesca Angela Merkel. Alla riunione hanno preso parte anche funzionari del governo ghanesi e una delegazione d’affari tedesca.

L’accordo raggiungo porterà di sicuro investimenti in Ghana e aumenterà l’occupazione. Sarà anche un’opportunità per la Volkswagen, che ha già altre sedi industriali nel continente africano. Oltre alla Nigeria (dove sono previsti ulteriori ampliamenti), la casa automobilistica tedesca ha già impianti di assemblaggio in Sud Africa, Kenya e Ruanda.

L’intesa siglata prevede anche lo sviluppo di una rete di vendita e assistenza completa, oltre all’istituzione di un’accademia per la formazione nei settori della produzione e del post-vendita.

Nell’accordo il governo del Ghana si impegna a portare avanti una politica che possa aiutare l’industria automobilistica, incentivando e facilitando la produzione e l’assemblaggio dei veicoli in Ghana. L’intesa servirà anche a formulare uno studio di fattibilità per un moderno concetto di mobilità per tutto il Paese, che andrà dal car sharing ai servizi navetta.

Il capo della regione subsahariana di Volkswagen, Thomas Schaefer, ha spiegato che «i primi veicoli assemblati localmente sono stati progettati per essere in strada ad Accra all’inizio del 2019».