Verso la produzione di fertilizzanti organici per sopperire a carenza prodotti chimici
Accra, 27 mag. – Nell’ambito degli sforzi per affrontare la carenza di prodotti chimici per l’agricoltura, il ministero dell’Alimentazione e dell’Agricoltura del Ghana ha reso noto che il governo sta lavorando con i produttori locali di fertilizzanti per produrre fertilizzanti organici di qualità su larga scala a beneficio degli agricoltori di tutto il Paese.
I fertilizzanti organici contengono materiali di origine vegetale o animale che sono un sottoprodotto o un prodotto finale di processi naturali, come letame e materiali organici compostati. Secondo il ministro Owusu Afriyie Akoto “l’agricoltura biologica ha ottenuto un enorme successo sul mercato internazionale” aggiungendo che “la produzione in serie di fertilizzanti organici di qualità renderebbe il Ghana meno dipendente dai fertilizzanti inorganici”. Afriyie Akoto lo ha detto incontrando i giornalisti ad Accra martedì dopo un incontro con i produttori di fertilizzanti locali.
Lo stesso ministro ha attribuito la “carenza acuta” di prodotti chimici per l’agricoltura in generale, e di fertilizzanti in particolare, alla guerra tra Russia e Ucraina e alle sanzioni internazionali verso la Russia. “In una situazione catastrofica, devi essere in grado di adattarti e uscirne più forte. Quindi riteniamo di dover incoraggiare la produzione di fertilizzanti organici di qualità a livello nazionale” ha affermato il ministro.