Verso la creazione di un hub automobilistico ad Accra

Accra, 2 mag. – Il governo ghanese intende sviluppare un hub automobilistico ad Afienya, nel distretto di Shai Osudoku tra Accra e Tema, dove ospitare i concessionari e i rivenditori di pezzi di ricambio per autoveicoli e i relativi accessori.

A darne notizia sono i media locali, dai quali si apprende che l’hub noto come West Africa Automotive Hub, ospiterà i rivenditori di pezzi di ricambio per veicoli che attualmente operano ad Abossey Okai e in altre parti della Greater Accra Region.

Il progetto prevede, tra l’altro, di sviluppare un terreno di 2.500 acri in un piano generale multiuso per promuovere l’industria automobilistica e le imprese associate, contribuendo alla creazione di 40.000 posti di lavoro diretti e di altri 30.000 nei settori di supporto.

La zona attualmente ospita fino a 17.000 piccole e medie imprese (PMI) che non sono scalabili a causa delle condizioni prevalenti.

“Una volta completato, sarà uno sportello unico per tutto ciò che è automobilistico ad Accra. Semplificherà anche per le agenzie di sicurezza il tracciamento dei veicoli rubati perché una volta che il veicolo arriva lì, ogni dettaglio verrà controllato prima di passare attraverso il processo”, ha detto il ministro regionale della regione di Grande Accra, Henry Quartey.