Rivoluzione digitale Ghana

La rivoluzione digitale del Ghana

Il presidente del Ghana Nana Akufo-Addo sta introducendo una nuova agenda digitale che informatizzerà il pagamento delle tasse, ampliando l’imposizione fiscale e permettendo allo stato di migliorare i servizi alla popolazione.

In particolare verranno introdotte la “Ghana Card”, un nuovo sistema di carta d’identità digitalizzato; il “GhanaPostGPS”, un’App disponibile per Android e IOS che genera indirizzi unici ed un codice postale per ogni luogo; ed infine la “interoperable electronic platform”, una piattaforma digitale per il pagamento di beni e servizi per il trasferimento di denaro.
Vediamole più nello specifico.

La Ghana Card

La GhanaCard è il nuovo progetto lanciato dalla National Identification Authority (NIA), l’istituzione incaricata della registrazione anagrafica di tutti i cittadini del Ghana dopo il fallimento del precedente progetto nel 2007. Grazie alla nuova Carta d’Identità digitale i cittadini avranno una maggiore sicurezza nazionale poiché fornirà i dati della maggior parte della popolazione oltre ad offrire la possibilità di accedere a decine di servizi utili alla modernizzazione della nazione. Infatti con GhanaCard, fornendo un numero di riconoscimento personale (PIN) darà la possibilità ad esempio di:

  • Accedere al “National Healt Insurance Scheme” (NHIS), l’assicurazione sanitaria nazionale;
  • Acquisire un passaporto;
  • Acquisire una patente di guida;
  • Operare nell’Import/Export;
  • Ricevere un servizio bancario;
  • Cercare un lavoro;
  • Viaggiare;
  • Possedere un numero telefonico intestato.

La carta d’identità digitale inoltre non potrà essere richiesta senza avere un indirizzo e quindi aver attivato il GhanaPostGPS: un elemento importante che dimostra come l’agenda digitale del paese stia facendo passi avanti in modo omogeneo e integrato.

Il GhanaPostGPS

Il GhanaPostGPS è un’applicazione disponibile per smartphone, sponsorizzata dal Governo del Ghana e sviluppata da Vokacom, che provvede alla creazione e la distribuzione di un indirizzo digitale ed un codice postale ogni 5 metri quadrati.

«Con questo sistema ogni terreno, proprietà, azienda e servizio avrà un suo indirizzo e questo ci permetterà un più efficiente sistema di fornitura di servizi che aiuterà lo sviluppo economico» ha commentato il presidente in occasione della presentazione di GhanapostGPS

Il GhanaPostGPS infatti, fornendo un indirizzo digitale unico ad ogni persona ed attività, permette anche ai più piccoli commercianti di avere accesso ad un conto in banca e di conseguenza di poter richiedere un prestito. Inoltre, tutti i servizi di sicurezza ed intervento come polizia, vigili del fuoco ed ambulanza sapranno dove recarsi in occasione di chiamate di emergenza.

La Interoperable electronic platform

Dopo l’introduzione del sistema Branchless Banking (servizi finanziari erogati al di fuori dei tradizionali sistemi bancari) in Brasile, Messico, India e Pakistan, anche il Ghana si sta adoperando all’adozione di tale sistema.

Questo permetterà di eseguire transazioni, pagamenti di beni e servizi e trasferimenti di denaro in forma elettronica. Il Ghana Interbank Payment and Settlement Systems (GhlPSS), il Sistema bancario ganese, è stato incaricato di estendere questo sistema di pagamento digitalizzato anche per dispositivi mobili, estendendo ancora di più il bacino di potenziali utenti.