Riciclaggio: G7 riconosce successi del paese e lo rimuove da lista grigia

Accra, 5 Luglio – Ken Ofori-Atta, ministro delle Finanze del Ghana, ha annunciato che il Paese è stato tolto dalla lista grigia della Financial Action Task Force (Gafi), organizzazione intergovernativa con sede in Francia, fondata nel 1989 su iniziativa del G7 per sviluppare politiche comuni per combattere il riciclaggio di denaro.

Gafi, ha riferito il ministro, ha preso la decisione durante la riunione plenaria del 23 giugno scorso. La promozione del Ghana è stata votata all’unanimità sulla base di contenuti soddisfacenti presenti nel rapporto presentato dal gruppo tecnico del Gafi incaricato delle revisioni, l’International Cooperation Review Group. Ofori-Atta ha affermato che la decisione è stata un grande sollievo, viste le conseguenze economiche subite dal Paese mentre era in lista.

Ofori-Atta ha affermato che negli ultimi tre anni un comitato interministeriale guidato dal ministero delle Finanze ha lavorato duramente per coordinare le riforme chiave per curare le carenze strategiche.