L’idea di un missionario: tricicli per ridare dignità ai diversamente abili

Un triciclo può diventare un’opportunità. Il missionario inglese Trevor Robinson dei Padri Bianchi (società dei missionari d’Africa) sta aiutando tanti giovani disabili in Ghana a muoversi e ad esplorare ciò che li circonda. Tutto questo grazie a un semplice mezzo: il triciclo. 

A Tamale i diversamente abili sono costretti a trascinarsi a terra e con la sola forza delle braccia, ma grazie a questi tricicli padre Robinson è riuscito a dargli una speranza. I mezzi sono realizzati a mano recuperando materiale da vecchie biciclette oppure i pezzi vengono acquistati grazie a delle donazioni.

Con l’aiuto dei volontari la produzione è passata da 10 a 50 tricicli a settimana. Usufruendo di alcuni fondi arrivati dall’Europa, è stato possibile anche abbassare i costi di ogni singolo mezzo.

Il triciclo consente al diversamente abile di muoversi, di riacquistare dignità non essendo costretto a strisciare per terra. Nel corso degli anni sono stati creati anche sedie a rotelle, arti artificiali e tutori da dare soprattutto a coloro che sono troppo poveri.