Bambini a Dodowa

Istruzione, ad Accra riunione ministeriale dell’Africa occidentale e centrale

Accra, 4 lug. – Il Ghana ha ospitato la scorsa settimana ad Accra i ministri dell’Istruzione e delle Finanze di 22 Paesi dell’Africa occidentale e centrale, per discutere e adottare una nuova strategia per l’istruzione promossa dalla Banca mondiale per migliorare i risultati dell’apprendimento.
Dalla stampa locale si apprende che la strategia per l’istruzione, che dovrebbe essere attuata dal 2022 al 2025, richiede ai governi e alla società di dare priorità all’istruzione nel continente per tutti i bambini in età scolare.
L’obiettivo è anche quello di far sì che 2,5 milioni di ragazze adolescenti vengano iscritte a scuola, che altri 3,7 milioni di giovani acquisiscano competenze funzionali di base e che un milione di giovani acquisisca competenze digitali entro il 2025 per consentire al 60% di loro di ottenere un lavoro migliore.
Intervenendo alla riunione ministeriale sull’istruzione per i Paesi dell’Africa occidentale e centrale ad Accra, organizzata dalla Banca mondiale, il vicepresidente Mahamudu Bawumia ha detto che il Ghana, negli ultimi cinque anni, ha introdotto ambiziose riforme e politiche educative per riposizionare il sistema educativo del Paese in modo da produrre “una massa critica di ghanesi responsabilizzati”.