Costituzione di un’impresa in Ghana

Avviare un’attività in Ghana è facile con il Consolato onorario della Repubblica del Ghana

 

Stai pensando di espandere la tua attività o di ripartire da zero in un nuovo mercato? Se la risposta è sì, avviare un’attività in Ghana è l’opzione perfetta per te. Essendo una delle economie in più rapida crescita nell’Africa occidentale, il Ghana offre incredibili opportunità per gli imprenditori europei e italiani che vogliono entrare in un mercato fiorente.

Al Consolato onorario della Repubblica del Ghana in Italia, siamo qui per rendere il processo il più agevole possibile. Che tu sia curioso del processo di registrazione aziendale in Ghana, degli incentivi fiscali per gli investitori stranieri in Ghana o di come orientarti tra le opportunità del mercato ghanese, abbiamo quello che fa per te.

 

Perché scegliere il Ghana per la tua attività?

 

Ci sono innumerevoli ragioni che rendono gli investimenti esteri in Ghana un’opportunità redditizia per gli imprenditori. Alcune di queste sono elencate di seguito:

 

  • Un’economia fiorente

Da qualche anno, l’economia del Ghana è in ascesa, con una crescita media del PIL del 4,5% dal 2012 al 2022, e anche più alta oltre. Questo è enorme, motivo per cui il clima di investimento del Ghana è considerato piuttosto favorevole per le aziende. Il paese ha fatto grandi passi avanti in diversi settori industriali ghanesi come agricoltura, produzione, ICT ed energia, il che lo ha reso un punto caldo per gli investimenti, e questo significa che la crescita economica del Ghana può favorire anche la tua attività.

Source: https://www.focus-economics.com/country-indicator/ghana/gdp/#:~:text=Economic%20Growth%20in%20Ghana,information%2C%20visit%20our%20dedicated%20page.

 

  • Clima di investimento favorevole alle imprese

L’ambiente imprenditoriale del Ghana è ricercato dalla maggior parte degli investitori a livello globale, Italia inclusa, perché il governo ghanese incoraggia attivamente gli investimenti esteri con semplici normative commerciali del Ghana. Si ottengono agevolazioni fiscali, esenzioni da dazi doganali e indennità di investimento, e anche le normative di importazione ed esportazione del Ghana sono abbastanza permissive.

 

  • Un mercato di consumo in crescita

Una citazione di George T. Conway suona così: “Un’economia forte inizia con una forza lavoro forte e ben istruita.”

Source: https://x.com/SCCommHigherEd/status/1836080461782667276

Con un mercato di consumatori della classe media in crescita in Ghana e opportunità alle stelle per l’imprenditoria giovanile in Ghana, troverai molti vantaggi quando sei incline alle opportunità di investimento in Ghana. Il Ghana è pieno di consumatori che cercano nuovi prodotti e servizi. Dalle collaborazioni al dettaglio FinTech con l’Europa e le startup agri-tech in Ghana, le opportunità di crescita sono quasi infinite e anche le leggi commerciali del Ghana ti favoriranno. Quindi, se hai un’idea imprenditoriale, ci sono buone probabilità che il Ghana ne abbia richiesta.

 

Come avviare un’attività in Ghana: una guida passo dopo passo

 

Avviare un’attività in Ghana è più facile di quanto si possa pensare. Se si desidera una conoscenza approfondita delle normative aziendali del Ghana per le aziende europee e delle strategie di ingresso nel mercato del Ghana, ecco come avviare un’attività in Ghana:

 

Fase 1: Registrazione aziendale

Se ti stai chiedendo come avviare un’attività in Ghana come investitore europeo, il primo passo è il processo di registrazione aziendale in Ghana. Il Dipartimento del Registrar General gestisce le registrazioni delle aziende e il processo è ora più rapido che mai. Con le recenti riforme, è possibile completare la registrazione in pochi giorni! Se hai altri dubbi su come iniziare l’imprenditoria in Ghana, possiamo guidarti attraverso il processo e assicurarci che tutto vada senza sforzo.

 

Fase 2: Approfittare degli incentivi fiscali

Il governo ha messo in atto incentivi fiscali in Ghana, soprattutto in settori chiave come la produzione, l’agricoltura e l’ICT. Se stai esplorando opportunità di investimento in Ghana per imprenditori italiani, sarai felice di sapere che ci sono molteplici accordi commerciali in Ghana che favoriscono gli investitori europei.

 

Fase 3: comprendere le normative commerciali

Anche orientarsi attentamente nelle procedure di import-export del Ghana per le aziende europee è altrettanto importante. Ogni paese ha le sue regole quando si tratta di import ed export, e il Ghana non fa eccezione. Ogni paese ha le sue regole quando si tratta di import ed export, e il Ghana non fa eccezione. Tuttavia, non devi preoccuparti perché ti aiutiamo a comprendere le normative commerciali e le politiche economiche del Ghana, così sarai pienamente conforme fin dal primo giorno.

 

 

Quali sono le maggiori opportunità di business?

 

Per coloro che stanno esplorando il mercato per le opportunità di business in Ghana, ecco alcuni settori che possono essere presi in considerazione:

 

  • Agricoltura e Agri-Tech: L’agricoltura contribuisce a circa il 20% del PIL del Ghana.

Source: https://www.statista.com/statistics/1202151/value-added-by-agriculture-to-gdp-at
-current-prices-in-ghana-by-sub-sector/#:~:text=It%20stood%20at%20roughly
%2030.4,percent%20of%20Ghana’s%20total%20GDP
. Con grandi quantità di terra fertile e il sostegno del governo, l’agricoltura è uno dei settori più forti del Ghana. C’è una domanda crescente di startup agri-tech in Ghana, quindi se sei nel settore della produzione alimentare, della lavorazione o dell’esportazione, il Ghana è il posto giusto.

 

  • Petrolio, gas ed energia rinnovabile: Se si analizza a fondo la crescita economica del Ghana e il suo impatto sugli investimenti esteri, si scoprirà che il paese non è solo cacao e oro; è anche un grande protagonista nel petrolio e nel gas. Infatti, nel 2023 si prevedeva che il settore petrolifero e del gas del Ghana avrebbe contribuito con 10,25 miliardi di cedi ghanesi (GHS), circa 855,3 milioni di dollari USA, al prodotto interno lordo (PIL) del Paese a prezzi costanti. Inoltre, con la spinta del governo verso l’energia rinnovabile, c’è una crescente necessità di investimenti in progetti di energia solare ed eolica.

Source: https://www.statista.com/statistics/1235708/gdp-of-the-oil-and-gas-industry-in-ghana/#:~:text=Annual%20contributions%20of%20oil%20and,GDP%20in%20Ghana%
202014%2D2027&text=In%202023%2C%20the%20oil%20and,contribution%20within%20the%20period%20observed
.

 

  • ICT e FinTech: Il settore tecnologico è in piena espansione in Ghana. Che si tratti di mobile banking, sviluppo software o infrastruttura digitale, non mancano certo le opportunità nelle collaborazioni fintech del Ghana con l’Europa. Il contributo del settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) alla produzione economica del Paese è aumentato gradualmente fino a GH¢21 miliardi nel 2022 e anche la FinTech ha registrato una crescita costante negli ultimi anni.

Source: https://www.linkedin.com/pulse/tech-gdp-ghanas-sectors-contribution-hits-gh21bn-nodeeightco-nswzf#:~:text=The%20contribution%20of%20the%20information,%C2%A221%20billion%20in%202022. Quindi, se vuoi investire in un settore lungimirante, la tecnologia è la strada da percorrere.

 

  • Produzione: Secondo dati recenti, il settore manifatturiero contribuisce al PIL del Paese con circa 4,7 miliardi di cedis ghanesi (GHS), circa 317 milioni di dollari USA.

Source: https://www.statista.com/statistics/1239532/contribution-of-manufacturing-to-gdp-in-ghana/#:~:text=Quarterly%20contribution%20of%20the%20manufacturing
%20sector%20to%20GDP%20in%20Ghana%202019%2D2024&text=As%20of%20the%20
second%20quarter,at%20approximately%206.4%20billion%20GHS
. Grazie alla sua posizione strategica nell’Africa occidentale, il Ghana è un ottimo posto per la produzione e le esportazioni. Inoltre, la domanda di beni di produzione locale è in crescita e il governo offre anche incentivi fantastici per fabbriche e attività di produzione, il che rende anche la produzione un settore redditizio..

 

Come possiamo aiutarti ad avviare la tua attività in Ghana

 

Fare affari in Ghana non è solo una questione di numeri; è una questione di relazioni. I ghanesi apprezzano la fiducia, il rispetto e le relazioni personali negli affari. Se vuoi davvero avere un impatto, ti guidiamo negli eventi di networking aziendale ad Accra, nella Camera di commercio europea in Ghana e altro ancora. Ecco cosa offriamo:

  • Assistenza con la registrazione aziendale, mentre ti guidiamo attraverso la burocrazia e i requisiti legali.
  • Incentivi fiscali e consulenza sugli investimenti, così puoi imparare come massimizzare i tuoi vantaggi in Ghana.
  • Suggerimenti per comprendere le sfide aziendali del Ghana e lavorare a stretto contatto con la cultura aziendale del Ghana.
  • Approfondimenti di esperti su come entrare nel mercato ghanese e supporto di networking
  • Modi per evitare le insidie ​​più comuni e semplificare il tuo processo commerciale.

 

Cominciamo

 

Pronti a esplorare le opportunità che vi aspettano in Ghana? Che siate una startup, un’azienda affermata o un investitore alla ricerca della prossima grande novità, il Ghana è una terra di infinite possibilità.

Contatta oggi stesso il Consolato Onorario della Repubblica del Ghana in Italia e facciamo il primo passo verso il tuo successo in Africa Occidentale!