L’Unione Europea e l’Assemblea municipale di Adentan, il Centro per la promozione della governance locale (CLGA) e la Rete di governance locale (LoGNet) finanzieranno il progetto “Fish for Development” (Fidep) per promuovere lo sviluppo del settore dell’acquacoltura.
Si tratta di un finanziamento di 1,27 milioni di dollari ad Adentan che punta a favorire la crescita di una economia sostenibile, ma anche la creazione di posti di lavoro.
Ue e autorità ghanesi, quindi, pianificano la costruzione di una serie di allevamenti di pesce, con vivai e centri di lavorazione nei pressi di Amrahia, una piccola città situata lungo la strada Dodowa nella municipalità di Adentan, nella regione del Grande Accra.
Il progetto dovrebbe vedere la luce nei prossimi 3 anni e mezzo, con l’opportunità di dare lavoro a circa 1200 persone, tra cui donne e disabili. Secondo alcune statistiche l’industria della pesca in Ghana contribuisce alla crescita del Pil nazionale in misura dell’1,2% in base ai dati forniti dal sistema delle statistiche ghanesi, in discesa negli ultimi 13 anni.
Il settore ittico necessita, dunque, di nuova linfa vitale per ripartire e sostenere l’economia del paese. Secondo le previsioni, il progetto andrà a migliorare la situazione degli operatori del settore, dando un sostegno fondamentale per l’autosufficienza alimentare ma anche per la disoccupazione. Uno stimolo per l’economia locale.