Il governo punta sulla produzione locale automobili

Accra, 2 lug. – Il presidente del Ghana Nana Addo Dankwa Akufo-Addo, intervenendo in occasione dell’inaugurazone di uno stabilimento di assemblaggio di veicoli allestito dalla Toyota Tsusho Manufacturing Company Limited nella zona di Tema, ha esortato l’azienda giapponese a rendere i suoi prodotti accessibili anche per gli acquirenti ghanesi.
Il presidente Akufo-Addo ha affermato che l’assemblaggio e la produzione di automobili in Ghana sta portando alla creazione di nuovi posti di lavoro altamente qualificati e che questa attività dovrebbe essere la premessa per ridurre l’acquisto dall’estero di vetture e implementare l’esportazione di auto made in Ghana verso altri mercati africani. Il Ghana aspira a diventare un centro industrializzato completamente integrato e competitivo dell’industria automobilistica nell’Africa occidentale.
Il presidente ha assicurato che il governo continuerà a creare l’ambiente favorevole per aumentare la redditività del settore automobilistico emergente e che il ministero del Commercio e dell’Industria sta coinvolgendo altre istituzioni statali, come la Ghana Integrated Aluminium Development Corporation e la Ghana Integrated Iron and Steel Development Corporation, per sviluppare localmente le catene del valore delle materie prime necessarie per alimentare il settore manifatturiero dell’industria automobilistica.