Il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte ha incontrato giovedì 28 novembre 2019 nella Jubilee House di Accra il presidente della Repubblica del Ghana Nana Dankwa Akufo-Addo per un bilaterale fra i due paesi in materia di economia, difesa, immigrazione e cooperazione allo sviluppo, al quale ha partecipato anche il Console Massimiliano Colasuonno Taricone.
Conte in Ghana
È stata un’occasione per fare il punto sullo sviluppo delle relazioni politiche, sul modello di cooperazione fra i due paesi con il supporto di Eni, grandi multinazionali italiane e Cassa Depositi e Prestiti con l’obiettivo di creare nuovi posti di lavoro e nuove opportunità industriale. Le relazioni economiche fra Italia e Ghana sono forti e in crescita: nel periodo gennaio-marzo 2019 l’interscambio commerciale è stato di 133 milioni di euro.
Leggi anche: A Milano l’esposizione dell’artista ghanese Serge Attukwei Clottey
L’incontro privato con il Console Colasuonno Taricone
Nell’ambito del vertice, il presidente del Consiglio Conte ha avuto un colloquio privato con il Console del Ghana in Italia Massimiliano Colasuonno Taricone. Al centro dell’incontro, che il Console ha definito «estremamente positivo», c’è stata la creazione a Roma di una Ghana House dedicata alla promozione della cultura ghanese in Italia. «Presto ci incontreremo nuovamente a Roma per un follow up» ha commentato Taricone.
Leggi anche: Intervista a Jolanda Castagna, titolare dell’agenzia immobiliare Akka Kappa ad Accra