Ghana, base navale in mare

Completato studio fattibilità per nuovo porto di Keta

Accra, 15 nov. – Il ministro dei Trasporti del Ghana Kwaku Ofori Asiamah, ha reso noto che lo studio di fattibilità per lo sviluppo di un nuovo porto marittimo nella regione del Volta è completo e i risultati indicano che il progetto è un investimento fattibile. Il progetto di sviluppo del porto di Keta, che sarà realizzato in fasi, ha però bisogno del supporto del settore privato per prosperare.

A tal fine, il governo chiede investimenti e competenze del settore privato per realizzare il progetto. Nel giugno di quest’anno, l ‘Autorità portuale del Ghana ha incaricato una società di consulenza tedesca di intraprendere uno studio di fattibilità completo e un piano generale, inclusa una strategia di sviluppo e investimento per il porto di Keta nella regione del Volta.

Il nuovo porto commerciale sarebbe un punto di svolta per le regioni del Volta e dell’Oti e per il Ghana nella sua interezza.

Il ministro dei Trasporti, Kwaku Ofori Asiamah, ha fatto appello ai leader tradizionali affinché sostengano il progetto ed evitino atti negativi che ne possano ostacolare la corretta esecuzione: “La prima fase ha un costo stimato di 650 milioni di dollari. Costruire un porto non è un evento, è un processo. Abbiamo bisogno del sostegno del settore privato”.